PMI

Il Microcredito alle PMI sarà presto operativo

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Il Decreto sul Microcredito alle PMI è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e sarà presto operativo, presumibilmente entro la fine di maggio.

Lo scorso 11 maggio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 107 il decreto sul Microcredito alle PMI del Ministero dello Sviluppo economico firmato dal Ministro Guidi lo scorso 18 marzo 2015.

A questo punto quindi la misura del Microcredito e la procedura di accesso al fondo di garanzia da 40 milioni di euro a disposizione per i soggetti privi di una garanzia reale divengono formalmente operativi.

Leggi anche: Microcredito PMI 2015, nuovo Bando del MiSE

Quindi ora manca solo l’ultima circolare operativa che dovrà essere emanata da parte del Gestore del Fondo entro i successivi 15 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, quindi presumibilmente entro fine maggio.

In vista del prossimo avvio delle procedure di rilascio della garanzia pubblica, la Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro ha emanato un ottimo e pratico vademecum sulle procedure da seguire. Si tratta della Circolare n. 11 del 12/05/2015 dal titolo “MICROCREDITO Le istruzioni per l’uso”.

Nella speranza quindi che il Microcredito alle PMI possa partire a breve vi lasciamo alla lettura della guida dei Consulenti del Lavoro, i quali lo ricordiamo, saranno gli unici intermediari abilitati all’inoltro delle richieste.

Circolare n. 11 del 12/05/2015, “MICROCREDITO Le istruzioni per l’uso”

Con la pubblicazione in G.U. 107 dell’11 maggio del decreto del MISE del 18 marzo 2015 diviene formalmente operativa la procedura di accesso al fondo di garanzia per il Microcredito. Nelle more dell’emanazione della prevista circolare operativa da parte del Gestore del Fondo, proseguendo nella già ampia informativa prodotta con le precedenti pubblicazioni, si è ritenuta opportuna la presente illustrazione riassuntiva degli aspetti operativi e tecnici che hanno destato maggiori criticità interpretative e che sono state in gran parte superate con la pubblicazione delle della scheda tecnica da parte del Gestore del Fondo. Con il citato documento il Gestore del Fondo ha confermato che l’intervento sulle operazioni di microcredito è incastonato nell’operatività generale del Fondo di garanzia delle PMI.

Il Vademecum dei Consulenti del Lavoro

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Consulente del Lavoro iscritto all'albo provinciale di Campobasso, fondatore e redattore di Lavoro e Diritti. D.U. in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Teramo. Specializzando in Sicurezza sul Lavoro. Esperto Web.

Altri articoli interessanti