Selfie in Divisa: Da oggi è vietato anche per la Polizia

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Dopo essere ufficializzato il divieto di selfie per i medici durante un'operazione, anche la polizia avrà il divieto assoluto di scattare selfie in divisa.

Dopo essere ufficializzato il divieto di selfie per i medici durante un’operazione, anche le forze dell’ordine avranno il divieto assoluto di scattare selfie in divisa. Le prime forze dell’oridne ad adottare questa legge sono stati i Carabinieri e la Guardia di Finanza, mentre oggi si stanno muovendo i vertici della polizia e il Csm.  Ma vediamo quali sono i divieti e le sanzioni per chi non rispetterà questa legge.

Divieto del selfie per le Forze Armate: Ecco i rischi

La nuova legge parla chiaro, tutte le Forze Armate non possono abbandonarsi a selfie ed autoscatti con la divisa. Questo divieto scatta poichè ne va dell’immagine del corpo armato, ma non solo. Infatti scattare selfie durante il proprio turno può compromettere la sicurezza degli agenti. 

Il divieto non riguarda solo di farsi selfie in divsa, ma anche di impostare come immagine del profilo di Facebook, Instagram e altri social, foto che possono illustrare distintivi oppure loghi del corpo armato di appartenenza.

Tutto questo è stato vietato, poichè grazie alla condivisioni di foto e commenti è possibile scatenare una rivalsa. Quindi  un selfie in uniforme oppure con la toga, danneggia l’immagine dello Stato.  Quindi la divisa dovrà essere indossata con serietà e amor proprio.

E’ possibile scattare Selfie in divisa?

La risposta a questa domanda è davvero molto semplice. Se fino a poco tempo fa era possibile scattare selfie in divisa, poichè non esisteva ancora nessuna legge che vietava tutto ciò, oggi tutto è cambiato. Lo Stato ha stabilito che è assolutamente vietato scattarsi selfie indossando la divisa della Guardia Di Finanza, Polizia, Carabinieri, ecc.

Un semplice selfie in divisa può trasformarsi in una foto-bersaglio, quindi tale divieto riguarda non solo la questione di decoro della divisa, ma anche una questione di sicurezza. Il divieto non è rivolto solo alle Forze Armate, ma la legge vieta di scattare Selfie anche a magistrati ed avvocati dove possono subire attacchi dai parenti delle vittime, oppure direttamente dai propri colleghi.

Attualmente non esistono regole ben precise da rispettare, però in questi giorni il Ministero dell’Interno pubblicherà una nota che illustra le regole da rispettare per il personale della polizia. Per il corpo dei Carabinieri e Guardia di Finanza le regole da rispettare sono state già annunciate dal Ministero dell’Interno.

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Altri articoli interessanti