X

Carta del Docente 2020: come richiederla e cosa è possibile acquistare

La carta del docente di 500 euro per ciascun anno scolastico, può essere usata per acquisiti di libri, pc, corsi di formazione, ecc.


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 4 Giugno 2020

La carta del docente è un’iniziativa che va avanti da qualche anno a cura del MIUR con l’obiettivo di agevolare l’aggiornamento e la formazione dei docenti delle istituzioni scolastiche. Il valore della Carta del docente è di 500 euro per ciascun anno scolastico, è può essere usata per effettuare acquisiti di materiale per la formazione come ad esempio libri, riviste, ingressi nei musei, biglietti per eventi culturali, teatro e cinema o per iscriverti a corsi di laurea e master universitari ecc.

L’importo può essere speso generalmente entro il 31 agosto dello stesso anno scolastico, ma solo per quest’anno a causa del Covid-19 la data di utilizzo del buono è stata prorogata al 13 settembre 2020.

Ma vediamo qui di seguito chi può richiedere la carta docente e cosa è possibile acquistare.

Carta del docente 2020: i requisiti

La Carta è assegnata:

Come richiedere la Carta docente

Per poter richiedere la carta del docente è obbligatorio essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per poter registrarsi sul portale web cartadedocente.istruzione.it.

Se non si è in possesso di queste credenziali è possibile rivolgersi ad uno degli Identity Provider disponibili sul web.

LeggiSPID cos’è, come funziona e come si fa: video guida

Ottenute le proprie credenziali SPID, sarà possibile accedere all’applicazione web e creare buoni spesa da poter spendere per gli acquisiti di beni o i servizi.  Creare un buono spesa è davvero molto semplice.

Infatti, una volta entrato nella piattaforma web bisogna:

  1. inserire l’importo del buono corrispondente al prezzo del bene che si vuole acquistare,
  2. scegliere se si desidera effettuare un acquisto online oppure di persona
  3. e successivamente generare il codice identificativo del buono che potrà essere salvato sul proprio dispositivo o stampato.

Successivamente il buono potrà essere utilizzato direttamente online oppure presentato all’esercente o ente aderente all’iniziativa. E’ possibile consultare l’elenco completo sul sito del MIUR.

Cosa è possibile acquistare con il bonus Carta del Docente

Attraverso la Carta del Docente del valore di 500 euro sarà possibile acquistare:

Per quest’anno a causa del Coronavirus che ha causato la chiusura obbligatoria di tutte le scuole e di conseguenza di eseguire la didattica esclusivamente a distanza, sarà possibile acquistare con la carta del docente anche:

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

Tags: ABC SoldiScuola