Come risparmiare su Gas e Luce con Portale Offerte

Con il nuovo portale Offerte luce e gas sarà possibile risparimare sulla propria bolletta mensile. Vediamo insieme come fare!

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +

Come risparmiare sulla bolletta della luce e del gas? Le famiglie devono fare i salti mortali per far quadrare i conti a fine mese, soprattutto le famiglie monoreddito o quelle con stipendi fissi, come per i lavoratori dipendenti. Ecco perchè è importante riuscire a risparmiare qualche euro sulle bollette di luce e gas.

Il 1° luglio 2018 è stato messo online il nuovo Portale Offerte. Il sito web pubblico permette a tutti i cittadini  italiani di poter risparmiare sulle utenze di Gas e Luce. Infatti, grazie alla presenza sul portale di tutte le offerte presenti sul mercato di vendita al dettaglio Luce e gas, sarà possibile confrontare e successivamente scegliere l’offerta migliore per le proprie esigenze economiche.

Vediamo nel dettaglio come utilizzare correttamente questo nuovo portale previsto dalla Legge Concorrenza del 2017, così da poter risparmiare sulle utenze di energia elettrica e di Gas naturale.

Portale Offerte: Promo disponibili

Il nuovo portale pubblico mette a disposizione un motore di ricerca, che da la possibilità ai cittadini italiani, di poter confrontare tutte le offerte di utenza di Luce e Gas presenti sul mercato. Effettuando il confronto tra tutte le offerte, sarà possibile risparmiare sulle bollette di energia elettrica e gas naturale.

All’interno del sito web per confrontare i prezzi delle bollette dell’energia elettrica e Gas, sono presenti le offerte Placet. Queste tipologie di offerte consistono in prezzi liberi ma che hanno delle condizioni contrattuali definite dell’ARERA.

Ricordiamo che questa tipologia di offerta, non prevede la fornitura congiunta di Gas e Luce, quindi il cittadino dovrà effettuare due contratti di fornitura differenti anche con lo stesso fornitore. Le Offerte Placet hanno una durata contrattuale indeterminata rinnovabile ogni 12 mesi.

Inoltre, ultimamente, sono state inserite anche altre tipologie di offerte, come ad esempio le dual fuel, ossia quelle promo che permettono di stipulare un unico contratto di luce e gas con lo stesso fornitore. Altre offerte disponibili sono:

  • Offerta Fissa Gas e Luce;
  • Offerta Variabile Energia Elettrica e Gas.

Entro la fine dell’anno tutti gli operatori del mercato libero che non hanno ancora aderito dovranno entrare nel Portale Offerte.

LEGGI ANCHEBonus, agevolazioni, detrazioni figli a carico e altre misure per la famiglia

Come risparmiare sulla bolletta della luce e del gas, ecco come funziona il sito

Confrontare le offerte di Gas e Luce sul sito web Portale è davvero molto semplice. Infatti, una volta collegati sul sito web www.ilportaleofferte.it, bisognerà scegliere che tipo di offerta si sta cercando:

  • Energia Elettrica;
  • Gas.

Successivamente alla scelta, bisognerà inserire il proprio CAP.

Come risparmiare sulla bolletta della luce e del gas

Terminate queste due semplici procedure, bisognerà indicare dove bisogna attivare l’offerta, ossia a casa oppure per altri usi. Nel caso di attivazione per la casa bisognerà indicare se si è residenti oppure no, mentre nel caso di attivazione utenza per altri usi, bisognerà indicare se si ha il diritto al servizio di Maggior Tutela.

Successivamente, il portale web vi chiederà di indicare i seguenti dati:

  • Il livello di potenza;
  • Prezzo per fasce orarie di consumo oppure a un prezzo monorario;
  • Consumo annuo in KWh;
  • Quale tipologia di offerta si desidera visualizzare tra Prezzo fisso oppure Prezzo Variabile.

Inseriti tutti i dati, il sito web illustrerà le migliori offerte da confrontare e successivamente da scegliere.

Quindi, grazie alla presenza delle Offerte a Prezzo fisso e Prezzo Variabile, sarà possibile confrontare facilmente le diverse tipologie di promo proposte dai diversi distributori di utenze presenti sul mercato e scegliere la promozione più adatta alle proprie esigenze.

Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679
Condividi.