Superbonus 110% e altri bonus casa: come richiedere assistenza all’ENEA

L'ENEA fornisce consulenze specifiche tramite email sul superbonus 110% e sugli altri bonus casa. In cosa consiste e come fare le domande.

L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, meglio conosciuta come ENEA, ha messo a disposizione di cittadini e professionisti un nuovo servizio di consulenza tecnica riguardante il Superbonus 110% e altri bonus casa.

Attraverso tale servizio, sarà possibile richiedere ulteriori informazioni e chiarimenti sulla questione di tali incentivi statali.

Ma vediamo più nel dettaglio come inviare una richiesta di consulenza all’ENEA tramite il nuovo servizio assistenza.

Superbonus 110% e altri bonus casa: assistenza Enea

Come anticipato in premessa il servizio di consulenza dell’ENEA è rivolto a tutti i cittadini e consulenti che hanno necessità di porre ulteriori quesiti tecnici-procedurale sul bonus detrazione casa, super bonus 110% ed Ecobonus che non sono presenti nelle FAQ disponibili sul portale web dell’Agenzia. Ricordiamo infatti che nella sezione “Detrazioni fiscali” sono presenti le risposte alle domande più frequenti (FAQ) relative al Superbonus 110% e i nuovi strumenti per la riqualificazione energetica.

Leggi anche: Superbonus 110%, FAQ ENEA: nuovi chiarimenti sulle detrazioni fiscali

Sarà possibile richiedere una consulenza solo ed esclusivamente tramite l’invio di una mail il lunedì e il giovedì dalle 12:00 alle 15:00.

Va precisato che a tutte l’email inviate in altri orari e giorni non sarà possibile ricevere risposte; inoltre non si potrà replicare a precedenti risposte già fornite dai consulenti. L’ENEA per migliorare il servizio di consulenza ha messo a disposizione email dedicate ad ogni tipologia di bonus:

  • ristrutturazioni@enea.it
  • superbonus@enea.it
  • gdl.ecobonus@enea.it

Per velocizzare la procedura di risposta è necessario che il corpo della propria email contenga un quesito sintetico e che riguarda una sola questione. Inoltre, eventuali allegati non dovranno superare i 100kb. Va precisato infine, che l’email non dovrà essere inviata tramite PEC.

Informazioni consentite tramite il servizio consulenza ENEA

Il servizio di consulenza fornisce informazioni esclusivamente su quesiti di natura tecnici-procedurale che non trovano risposta nella FAQ. Infatti, prima di procedere con una consulenza, l’ENEA invita a tutti i cittadini e consulenti di verificare in modo accurato se il proprio quesito è presente all’interno della FAQ, in caso contrario sarà possibile procedere all’invio dell’email negli orari precedentemente indicati.

Sarà possibile richiedere qualsiasi informazione di tipo tecnico-procedurale riguardante i seguenti bonus:

  • Superbonus 110%;
  • Ecobonus;
  • Bonus Ristrutturazione Casa;

Eventuali quesiti di natura fiscale è obbligatorio rivolgersi all’Agenzia delle Entrate chiamando al numero verde 800 90 96 96 oppure attraverso l’Interpello tributario dell’Agenzia delle Entrate.

In caso di quesiti di natura esclusivamente informatica, ossia nel caso in cui si trova difficoltà nell’invio delle pratiche, smarrimento delle proprie credenziali di accesso al portale web oppure in caso di modifica di una pratica già inviata, è possibile utilizzare il servizio aiuto in linea inviando un’email al seguenti indirizzo: ticketing.detrazionifiscali@enea.it.

Leggi anche: Superbonus al 110%: la guida ufficiale dell’Agenzia delle Entrate

Formazione Enea

L’agenzia, oltre al supporto tecnico-scientifico, eroga formazione, di base e specialistica, nel campo dell’energy management nei settori civili, industriali e della pubblica amministrazione.

L’agenzia infine realizza anche campagne di formazione e informazione per gli utenti finali per promuovere scelte e comportamenti efficienti dal punto di vista energetico.

I video formativi sono disponibili sul sito “ITALIA IN CLASSE A” http://italiainclassea.enea.it/e-learning/

Condividi

Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679