X

Ddl lavoro: modifica alla disciplina dei permessi per l'assistenza ai portatori di handicap

ll collegato lavoro ha apportato delle modifiche alla disciplina sui permessi per l’assistenza ai disabili in situazioni di gravità previsti dall'art. 33 L.104/92.


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 8 Novembre 2010

Il collegato lavoro ha apportato una serie di modifiche alla disciplina sui permessi per l’assistenza ai disabili in situazioni di gravità. Infatti, l’art 24 del ddl lavoro va a modificare l’art 33 della l 104/92.

Tali modifiche valgono sia per le pubbliche amministrazioni che per i privati. In particolare, il comma 3 dell’art 33 è stato sostituito; per cui, attualmente, il permesso retribuito di tre giorni per l’assistenza è concesso:

Inoltre:

Il predetto diritto non può essere riconosciuto a più di un lavoratore dipendente per l’assistenza alla stessa persona con handicap in situazione di gravità. Per l’assistenza allo stesso figlio con handicap in situazione di gravità, il diritto è riconosciuto ad entrambi i genitori, anche adottivi, che possono fruirne alternativamente»

E’ stato aggiunto all’art 33 il comma 7 bis, il quale prevede il decadimento dal diritto al permesso retribuito qualora”il datore di lavoro o l’INPS accerti l’insussistenza o il venir meno delle condizioni richieste per la legittima fruizione dei medesimi diritti”.

L’art 24 del collegato lavoro, va a modificare anche l’articolo 42 (riposi e permessi per figli con handicap gravi) del testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151.

In particolare è sostituito il comma 2; per cui:

Successivamente al compimento del terzo anno di età del bambino con handicap in situazione di gravità, il diritto a fruire dei permessi di cui all’articolo 33, comma 3, della legge 104/921, è riconosciuto ad entrambi i genitori, anche adottivi, che possono fruirne alternativamente, anche in maniera continuativa nell’ambito del mese».

Infine sono previsti una serie di obblighi gravanti sulle P.A., individuati dall’art 1 del d.lgs 165/2001, che devono comunicare Dipartimento della funzione pubblica:

Tutto ciò sarà propedeutico alla creazione di una banca dati informatica, gestita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica.

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

Categories: Attualità
Tags: decreto lavorodisabilità