X

Inail: al via l'informatizzazione dei servizi

Inail: dal 1 gennaio 2012, utilizzo esclusivo dei canali telematici nelle comunicazioni con le imprese.


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 13 Gennaio 2012

Anche l’Inail inizia il percorso di informatizzazione dei servizi; percorso che entro 18 mesi (ossia al 1 luglio 2013) condurrà l’INAIL all’utilizzo esclusivo dei servizi telematici nelle comunicazioni con le impreseCon circolare nr 1 dello scorso 10 gennaio, l’Inail ha fornito le istruzioni  per l’accesso ai servizi telematici.

La novità riguarda, in particolare:

A partire dall’autoliquidazione 2011/2012 la dichiarazione delle retribuzioni prevista  dal D.P.R. n. 1124/1965 all’articolo 28, comma 4, deve essere presentata esclusivamente per via telematica tramite i seguenti servizi:
A. “Invio Telematico Dichiarazioni Salari”, con accesso da www.inail.it – Punto Cliente
B. “AL.P.I. on line”,  con accesso da  www.inail.it – Punto Cliente
C. “Autoliquidazione on line”, per il solo settore marittimo, con accesso da  www.inail.it – Navigazione marittima  –Servizi on line  – “Accesso area dedicata agli utenti “IPSEMA”

Gli  artigiani senza dipendenti né assimilati (titolari di ditte individuali e società che operano esclusivamente con i soci assicurati nella polizza artigiani) possono comunicare la volontà di versare il premio in quattro rate,  oltre che utilizzando autonomamente i citati servizi di Punto Cliente,
anche tramite il  Contact Center Multicanale al numeroverde gratuito  803164.

I servizi a disposizione per certificare il possesso dei requisiti e presentare quindi la domanda di ammissione alla riduzione sono quelli già indicati al punto precedente, vale a dire“Invio Telematico Dichiarazioni Salari” o “AL.P.I. on line”.

Il termine massimo per la presentazione telematica delle dichiarazioni retributive, compreso il settore marittimo, è fissato al 16 marzo,  fermo restando che i premi devono essere pagati entro il 16 febbraio.

Per la comunicazione motivata di riduzione delle retribuzioni presunte,  il termine entro cui la comunicazione deve essere presentata è fissato al 16 febbraio e si applica anche al settore marittimo. L’adozione esclusiva delle modalità telematiche sarà supportata da iniziative formative ed è stato potenziato il servizio informativo reso dal Contact Center Multicanale 803164.

 

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

Categories: Attualità
Tags: INAIL