X

Le liberalizzazioni del governo Monti

Le novità del decreto sulle liberalizzazioni del governo Monti.


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 23 Gennaio 2012

Lo scorso 20 gennaio, il governo Monti ha varato il così tanto atteso decreto sulle liberalizzazioni; un corposo decreto-legge di 92 articoli che, ha l’obbiettivo, come precisato dal Presidente del consiglio di rimuovere “due grandi vincoli che hanno compresso per decenni il potenziale di crescita dell’Italia: l’insufficiente concorrenza dei mercati e l’inadeguatezza delle infrastrutture”.

Un decreto ispirato a tre pilastri: crescita, innovazione ed equità. La crescita economica sarà stimolata, “dall’eliminazione dei vincoli burocratici (nulla osta, autorizzazioni, licenze) che oggi ostacolano l’avvio delle attività d’impresa.”

In merito all’innovazione, l’idea di fondo è la valorizzazione del merito delle giovani generazioni. “Premiando le capacità innovative, l’intraprendenza, la lungimiranza e la preparazione – in una parola: il merito – il decreto mette i giovani in condizione di garantire a sé stessi un futuro solido”.

In tema di equità, i provvedimenti relativi agli ordini professionali, assicurazioni, r.c. auto, farmacie e class-action.

In sintesi le novità:

Ai giovani sono dedicate le norme volte a facilitarne l’ingresso sul mercato del lavoro:

Le farmacie, inoltre possono svolgere la propria attività e i servizi medici aggiuntivi anche oltre gli orari e i turni di apertura, e praticare sconti sui prezzi pagati direttamente da tutti i clienti per i farmaci e prodotti venduti, dandone adeguata comunicazione alla clientela.

Poi vi sono misure sulle tariffe autostradali, nuove misure per l’infrastruttura e l’edilizia, la previsione del Tribunale delle imprese, sull’affidamento “in house”, sulla carta dei servizi, class action e molto altro. Per i taxi è stato prevista l’Istituzione di una Autorità delle reti che deciderà sulle licenze.

Adusbef e Federconsumatori giudicano positivamente il decreto sulle liberalizzazioni del Governo Monti e, prevedono un risparmio di spesa a famiglia pari a 946 euro. Vediamo cosa succederà in Parlamento e quanto incideranno su questo decreto le proteste di piazza previste per questi giorni.

  Decreto liberalizzazioni (369,2 KiB, 624 hits)

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

Categories: Attualità