X

Ministero dell'Interno: test di italiano per il rilascio del permesso di soggiorno Ce per lungo periodo

Pubblicato in Gazzetta il Decreto Interministeriale 4 giugno 2010 con le modalità di svolgimento del test di lingua italiana, per il rilascio del permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo.


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 21 Giugno 2010

Nella Gazzetta ufficiale n. 134 del’11 giugno scorso, è stato pubblicato il Decreto Interministeriale 4 giugno 2010 (di concerto con il Ministero dell’Istruzione) con le modalità di svolgimento del test di conoscenza della lingua italiana, al cui superamento è subordinato il rilascio del permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo.

Le disposizioni del decreto si applicano a tutti gli stranieri che chiedono il rilascio del permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo ai sensi dell’ art. 9 del Testo unico ed, ai familiari per i quali puo’ essere richiesto il permesso disoggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo. Non si applicano invece:

L’art 2 del decreto dispone che “Per il rilascio del permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo, lo straniero deve possedere un livello  di  conoscenza della  lingua  italiana  che  consente  di   comprendere  frasi ed espressioni di uso frequente in ambiti correnti, in corrispondenza al livello A2 del Quadro comune di riferimento europeo per la conoscenza delle lingue approvato dal Consiglio d’Europa”.

Le domande di partecipazione al test dovranno essere presentate per via telematica alla prefettura territorialmente competente in base al domicilio del richiedente. La domanda deve contenere:

Entro 60 giorni dalla richiesta la Prefettura convoca l’interessato per lo svolgimento del test che avverrà con modalità informatiche ed e’ strutturato sulla comprensione di brevi testi e sulla capacita’ di interazione. Per chi ne farò richiesta il test potrà essere svolto con modalità scritte non informatiche.

Non è tenuto a fare il test lo straniero:

Il testo completo lo trovate seguendo il link

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

Categories: Attualità
Tags: governomigranti