Il congedo matrimoniale nel CCNL Metalmeccanici Industria

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Il congedo matrimoniale nel CCNL Metalmeccanici Industria per gli addetti all’industria metalmeccanica privata e all'installazione di impianti.

Abbiamo iniziato ad esaminare brevemente quanto disposto dal CCNL Metalmeccanici Industria in tema di assenze, permessi, tutele. Proseguiamo quindi con la sezione IV, Titolo VI, di questo contratto collettivo. Vi sono infatti, altre forme di congedi e permessi previsti dal legislatore e dalla contrattazione collettiva per permettere al lavoratore l’espletamento di impegni di carattere civile e personale, fra cui il congedo matrimoniale.

Congedo Matrimoniale nel Contratto Metalmeccanici Industria

Il congedo matrimoniale metalmeccanici, anche dette ferie matrimoniali, è disciplinato dall’articolo 3 sezione IV, Titolo VI, del Contratto Nazionale in questione. In caso di matrimonio spetta infatti alle lavoratrici e ai lavoratori (non in prova) del comparto un congedo specifico di 15 giorni consecutivi da richiedere, salvo casi eccezionali, almeno 6 giorni prima del suo inizio.

Leggi anche: Il congedo matrimoniale

Sottolineiamo che il periodo va inteso considerando anche i sabati e le domeniche, si parla infatti di giorni consecutivi. Questo congedo non può comunque essere calcolato sul periodo di ferie annuali né può essere considerato come periodo di preavviso di licenziamento. Il congedo matrimoniale è dovuto anche alla lavoratrice che si dimette per contrarre matrimonio, spetta inoltre ad entrambi i coniugi se ne hanno diritto.

Durante il congedo matrimoniale l’azienda riconosce un’integrazione della retribuzione fino al raggiungimento del normale trattamento economico complessivo netto solitamente percepito. In caso di assenza o sospensione, fermo restando l’esistenza del rapporto di lavoro, l’azienda procederà comunque al trattamento economico di cui sopra.

Trattandosi infine di una descrizione non esaustiva ai fini della sintesi, per un esame più completo e approfondito si rimanda al testo integrale del CCNL.

Leggi anche: La malattia nel CCNL Metalmeccanici Industria

Leggi anche: Infortunio e malattia professionale nel CCNL Metalmeccanici Industria

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Laureato in Strategia e Comunicazione d'Impresa, ho diverse esperienze in ambito HR (Selezione e Formazione, Gestione e Amministrazione, Paghe e Contributi). Relatore volontario al Centro per I'Impiego di Verbania, scrivo di Risorse Umane e Lavoro per "Eco Risveglio" e "Lavoro e Diritti".

Altri articoli interessanti