Lavori per minorenni: i migliori lavori da svolgere anche part-time

Breve riassunto delle norme che regolano il lavoro minorile e un elenco di lavori per minorenni che si possono fare nel rispetto della legge.

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +

Nonostante l’elevato tasso di disoccupazione giovanile in Italia, nella nostra nazione esistono molteplici lavori per minorenni; gli studenti delle scuole superiori potrebbero trovare utile svolgere un lavoretto part-time da svolgere dopo gli orari scolastici cosi da finanziarsi piccoli acquisiti con i propri soldi. La legge tuttavia stabilisce che per poter accedere nel mondo del lavoro.bisogna aver compiuto almeno i 15 anni di età.

Infatti, i bambini con età inferiore a 15 anni devono astenersi da qualsiasi lavoro, mentre per la fascia di età che va dai 15 ai 18 anni, non possono eseguire lavori che potenzialmente arresterebbero il pieno sviluppo fisico. Ma vediamo una piccola classifica dei migliori lavori da svolgere part-time per i minorenni e cosa prevede la legge sul lavoro minorile.

Lavori per minorenni: cosa dice la legge

Abbiamo parlato spesso di come cambierà il mondo del lavoro nel futuro e come pian piano i lavori che conosciamo oggi si stanno estinguendo del tutto. Nonostante ciò esistono ancora lavori che possono essere svolti da studenti minorenni che frequentano la scuola superiore e vogliono accumulare qualche soldo per poi poter acquistare un prodotto oppure semplicemente pagarsi un viaggio con gli amici.

Prima di elencare i migliori 5 lavori per Minorenni da poter svolgere anche part-time così da poter continuare il proprio percorso di studi e nello stesso tempo accumulare esperienza lavorativa fondamentale per un lavoro futuro, bisogna fare una piccola precisazione sulla legge che regola il mondo del lavoro minorile.

Leggi anche: Il lavoro minorile

Come già anticipato il lavoro minorile è regolato dalla direttiva 94/33 in cui stabilisce alcuni principi base in merito ai rapporti lavorativi con i minorenni. Infatti, oltre il compimento del quindicesimo anno di età come requisito per accedere nel mondo del lavoro, il Decreto Lgs. 262/2000 specifica che i minorenni non possono svolgere mansioni lavorative che hanno le seguenti caratteristiche:

  • rumori che superano gli 87 db;
  • contatto con sostanze tossiche, corrosive, esplosive, cancerogene, nocive
  • utilizzo di arnesi taglienti e celle frigorifere;
  • si utilizzano martelli pneumatici, pistole fissachiodi, strumenti vibranti e apparecchi di sollevamento meccanici;
  • non è possibile svolgere mansioni su navi in costruzione o nelle gallerie;

Leggi anche: Lavorare da casa: ecco i migliori lavori da svolgere fra le mura domestiche

Ecco i migliori lavori part-time che possono fare anche i minorenni

Tra i tanti lavori per minorenni, abbiamo deciso di elencarne 5 che si possono svolgere rispettando le leggi sul lavoro minorile. Ecco quali sono.

Babysitter

E’ uno dei lavori più antichi. Infatti, in passato questo lavoro era conosciuto con il nome di bambinaia. Tale lavoro viene svolto principalmente da donne ma nessuno vieta che può essere svolto da ragazzi di sesso maschile. Per trovare lavoro in questo settore bisognerà chiedere ad amici e parenti così grazie al passa parola potreste ricevere una chiamata per svolgere questo lavoro. Inoltre, è possibile cercare annunci di lavoro come Babysitter anche sui diversi siti web dedicati alla ricerca del lavoro.

Dogsitter

Il dogsitter pian piano si sta diffondendo anche in Italia. Infatti, molte famiglie italiane posseggono un cane ma non hanno il tempo materiale di poterlo accudire come si dovrebbe. Proprio per questa esigenza nasce la mansione di Dogsitter. Il suo lavoro è quello di portare a spasso il cane del proprio cliente e accudirlo mentre i propri padroni sono a lavoro oppure non si trovano a casa per altri motivi.

Volantinaggio

Molte società di comunicazione sono costantemente alla ricerca di giovane personale da inserire nel proprio organico con la mansione di volantinaggio. Questo lavoro potrà essere svolto tranquillamente anche per mezza giornata poiché le ore lavorative richieste solitamente sono 4 ore al giorno.

Animatore per feste

Se siete delle persone che amano il divertimento ma sopratutto amano far divertire gli altri, allora il lavoro di animatore è quello giusto per voi. Le agenzie di animazione sono costantemente alla ricerca di animatori. Questo lavoro potrà essere svolto tranquillamente sia da minorenni ma anche da persone più adulte. Solitamente viene svolto di sera oppure nel pomeriggio, mentre in estate è possibile trasferirsi in villaggi turistici e restare li per 3-4 mesi.

Dopo scuola e ripetizioni

Se siete bravi in una o più materie e vi piace insegnare, allora è possibile fare delle ripetizioni ad altri ragazzi che sono carenti in una o più materie scolastiche. Per poter trovare genitori interessati al vostro servizio, basta inserire  annunci sui vari gruppi social oppure nelle bacheche scolastiche del proprio paese.

Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679
Condividi.