X

Certificazione Unica 2017 INPS (ex CUD), come ottenerla

Istruzioni operative per il rilascio della Certificazione Unica 2017 INPS (ex CUD) da parte dell'Istituto di previdenza sociale.


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 28 Aprile 2017

L’INPS, in qualità di sostituto d’imposta, annualmente, è tenuto a rilasciare la Certificazione Unica (ex CUD) per attestare i redditi dei soggetti di beneficiari di pagamenti diretti da parte dell’Istituto, pensiamo ad esempio i pensionati, i percettori di disoccupazione ecc. La Certificazione Unica 2017 INPS era già disponibile online da oltre un mese, ovvero da fine fine febbraio.

L’INPS con la circolare 76/2017, di cui avevamo già anticipato i contenuti, ricorda che oltre a essere disponibile online, la CU 2017 NPS può essere richiesta all’Istituto attraverso una delle seguenti modalità, che sono rimaste invariate rispetto allo scorso anno.

Certificazione Unica 2017 INPS disponibile online

Il canale principe per accedere alle informazioni personali e a tutta la documentazione resa disponibile dall’INPS è da qualche anno il portale dell’Istituto e in particolare l’area del cittadino, accessibile con le proprie credenziali, Codice Fiscale e PIN del cittadino.

Leggi anche: Come richiedere il PIN INPS e come attivarlo per i servizi online

Il PIN deve essere di tipo ordinario (o anche dispositivo, in questo caso non fa differenza). Si può scaricare e stampare la Certificazione Unica 2017 INPS dal sito www.inps.it, attraverso il seguente percorso:

Prestazioni e servizi > Tutti i servizi > Certificazione unica 2017 (Cittadino) > (codice fiscale e PIN)

Modalità alternative per ottenere la Certificazione Unica 2017 INPS

Come lo scorso anno, è possibile ottenere la Certificazione Unica 2017 INPS:

Rilascio della Certificazione Unica 2017 a chi non è titolare

La Certificazione Unica 2017 INPS può essere rilasciata anche a persona diversa dal titolare. La richiesta può essere presentata sia da persona delegata, sia da parte degli eredi del soggetto titolare deceduto.

Delegati: la richiesta deve essere presentata allo sportello corredata dalla delega, con la quale si autorizza esplicitamente l’INPS al rilascio della certificazione richiesta, e dalla fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità dell’interessato; il delegato potrà presentarsi agli sportelli con un numero di deleghe non superiore a due.

Eredi di soggetto deceduto: l’utente deve presentare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con la quale attesti la propria qualità di erede, unitamente alla fotocopia del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

Circolare INPS n. 76/2017

[to_like id=15117]

  Circolare INPS numero 76 del 27-04-2017 (108,0 KiB, 1.091 hits)

[/to_like]

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

Categories: Fisco e Tasse
Tags: Certificazione Unica