E’ in scadenza il 31 luglio la quinta rata della rottamazione quater, ricordiamo comunque il periodo di tolleranza di cinque giorni che comporta che il versamento viene considerato buono se effettuato entro il 5 agosto 2024.
Per fare i pagamenti delle rate è possibile scaricare dal sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione i bollettini, inoltre l’AdER rende disponibili online una serie di strumenti in modo da agevolare i versamenti, le rateizzazioni e la semplice richiesta di assistenza.
Aggiornamento: in questi giorni si parla di una possibile proroga per il pagamento della rata con scadenza 31 luglio 2024. La scadenza potrebbe slittare ai primi giorni di settembre, tenendo conto anche della sospensione dei termini di agosto.
Sicuramente uno degli strumenti più utili a cui possono accedere i contribuenti sono i bollettini di pagamento della Definizione agevolata, che comunemente viene definita rottamazione delle cartelle. Per diverse ragioni i diretti interessati potrebbero non avere a disposizione i moduli attraverso i quali effettuare i versamenti. Sul sito è possibile scaricare una copia della comunicazione delle somme dovute ed avere un rapido riscontro delle eventuali domande di adesione effettuate.
Rottamazione quater, scadenza del 31 luglio
Mercoledì 31 luglio 2024 è in scadenza la quinta rata della rottamazione quater. Ricordiamo che la normativa prevede un periodo di tolleranza di cinque giorni: questo significa, in altre parole, che il versamento viene considerato buono se effettuato entro il 5 agosto 2024.
Quanti dovessero effettuare il versamento entro e non oltre questa data non decadono dai benefici che derivano dall’aver aderito alla Definizione agevolata. Effettuare il versamento sfruttando i termini supplementari non mette nella situazione di dover corrispondere delle sanzioni o degli interessi.
L’ultima rata del 2024 è in scadenza il prossimo 30 novembre 2024, sempre che il calendario personalizzato dei versamenti non preveda altre scadenze.
Come effettuare il pagamento della rottamazione quater
Sono diverse le modalità che possono utilizzare i contribuenti per effettuare i versamenti:
- di persona, recandosi presso uno degli sportelli dell’Agenzia delle Entrate Riscossione;
- utilizzando una serie di circuiti di pagamento, tra i quali ci sono le banche, gli uffici postali, l’home banking, le ricevitorie, i tabaccai, gli sportelli bancomat che hanno aderito al servizio Cbill e a Postamat;
- attraverso l’App EquiClick;
- con l’addebito diretto sul proprio conto corrente;
- sul sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione, utilizzando le proprie credenziali elettroniche.
Come scaricare i bollettini online
I contribuenti alle prese con le rate della rottamazione quater possono scaricare direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione copia delle comunicazioni ricevute e dei relativi bollettini per effettuare i pagamenti. La documentazione può essere scaricata direttamente nell’area riservata del sito. Per accedervi è necessario essere in possesso delle seguenti credenziali:
- Spid;
- Cie;
- Cns.
In questa sede è possibile prendere visione, scaricare e se necessario stampare la Comunicazione che contiene le somme che devono essere versate. Per quanto riguarda la rottamazione quater, ricordiamo che l’AdER ha provveduto ad inviare il piano rateale con le relative scadenze e i moduli per effettuare i versamenti.
Quanti dovessero avere la necessità di ottenere una nuova copia della documentazione possono entrare:
- nella sezione Definizione Agevolata;
- da qui andare alla voce Comunicazione delle Somme Dovute.
Qui è possibile ottenere copia della modulistica.
I contribuenti possono scaricare, in questo momento, i bollettini di pagamento relativi alle prime dieci rate. Sempre nella stessa sezione, quanti dovessero aver fatto richiesta di un numero maggiore di rate, ne possono scaricare fino a 18, anche se quelle successive alla decima saranno rese disponibili dopo il versamento delle prime dieci.
Copia dei bollettini via mail
Per ottenere copia dei moduli di pagamento non è sempre necessario essere in possesso delle credenziali di accesso (nemmeno di quelle elettroniche viste in precedenza). I contribuenti hanno la possibilità di accedere ad un’area pubblica del sito dove l’Agenzia delle Entrate Riscossione ha messo a disposizione un apposito form, attraverso il quale ricevere una copia via mail delle Comunicazione delle somme dovute e dei relativi moduli di pagamento.
Per riuscire ad ottenere la documentazione, il contribuente dovrà compilare in ogni sua parte il form Dichiarazione sostituti richieste in proprio: il documento sarà scaricabile dalla stessa pagina. Sarà poi necessario inviare la richiesta allegando un documento d’identità in corso di validità
Nel caso in cui, invece, la richiesta dovesse essere richiesta per un altro soggetto, è necessario compilare il form: Dichiarazione sostitutiva richieste per altri soggetti, una volta compilato dovrà essere inviato allegando la documentazione richiesta caso per caso.
Le richieste di bollettini allo sportello
Copia dei bollettini possono essere richiesti anche direttamente agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate riscossione. In questo caso, però, è necessario prendere un appuntamento.
Addebito rate sul conto corrente, richiesta online sul sito di Ader
Ricordiamo infine che il contribuente può vedere in qualsiasi momento il riepilogo dei piani di pagamento attivi a lui intestati relativi alla definizione agevolata e, può decidere di compilare la domanda di attivazione dell’addebito delle rate direttamente in conto corrente.
Come presentare la richiesta di addebito in c/c direttamente online
Dall’area riservata del sito di Agenzia delle entrate-Riscossione, accedendo con le credenziali Spid, Cie e Cns, i contribuenti possono utilizzare il servizio specifico “Attiva/revoca mandato Sdd piani di Definizione agevolata”, presente nella sezione del portale “Definizione agevolata” e da qui attivare la domiciliazione bancaria.