Le guide dell’Agenzia delle Entrate sono sempre molto utili ad orientare i cittadini e i contribuenti, in temi complessi come quelli legati al fisco e al pagamento della tasse. Ebbene, come indicato nel sito web FiscoOggi, la rivista online dell’Amministrazione finanziaria, è possibile scaricare un instant book in vista dell’adempimento dei propri obblighi di contribuente. Esso include la raccolta dei più rilevanti documenti di prassi in tema di spese che danno diritto a deduzioni e detrazioni, crediti di imposta, bonus, superbonus e altri elementi rilevanti per ottenere degli “sconti” sulle tasse nella compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche (modello 730 e Redditi).
I contenuti di questa pubblicazione, che ha il titolo “Tutti gli sconti della precompilata 2022” traggono origine dalla circolare n.24/E dello scorso 7 luglio. Di fatto si tratta di una guida online che, passo dopo passo, indica con chiarezza tutto ciò che c’è da sapere per non farsi trovare impreparati su argomenti e agevolazioni di sicuro interesse per ogni cittadino.
Vediamo qualche dettaglio.
Com’è organizzata la guida “Tutti gli sconti della precompilata”
Come indicato su FiscoOggi, si tratta di una pubblicazione suddivisa in dieci sezioni, che intende rappresentare una bussola per l’orientamento del contribuente. In essa risposte precise e dettagliate in rapporto alle questioni che diffusamente si pongono al momento della compilazione del modello 730 e Redditi 2022.
Nella guida “Tutti gli sconti della precompilata“, sono riportati tutti gli sconti della precompilata e le novità del 2022, tranne i bonus edilizi – vale a dire superbonus, bonus facciate, eco e sisma bonus, ristrutturazioni e bonus verde. Essi, in virtù delle numerose norme che li compongono e della complessità dei correlati meccanismi, saranno oggetto di una trattazione separata rispetto a questa pubblicazione.
Nel testo l’interessato potrà così avere un quadro nitido su quelle che sono le agevolazioni fiscali applicabili e le tipologie di spese comprese nel meccanismo. Inoltre potrà trovare informazioni utili sui limiti di detraibilità e sulla documentazione da controllare e conservare.
La guida appare organizzata usando diversi colori: ognuno di essi serve al contribuente per avere una panoramica completa degli argomenti e individuare facilmente quelli che in particolare interessano. La scelta appare azzeccata perché così il lettore potrà focalizzarsi soltanto su specifiche parti dell’articolato testo, senza perdersi e trovando subito ciò che cerca.
Alcune rilevanti novità nelle agevolazioni: spese sanitarie e per l’istruzione dei figli
In tema di spese sanitarie, nella citata guida “Tutti gli sconti della precompilata” si sottolinea il fatto che dall’inizio della pandemia nel 2020, le spese sanitarie hanno rivestito un’importanza di sempre maggior rilievo nel bilancio delle famiglie italiane. Ecco perché è essenziale sapere quali spese consentono di sfruttare il diritto alla detrazione del 19% per la parte che supera i 129,11 euro. Pensiamo ad es. alla spesa per l’effettuazione di tamponi e di test coronavirus, svolti da laboratori pubblici o privati: essi sono detraibili in qualità di prestazioni sanitarie diagnostiche.
Importante ricordare che sono detraibili altresì i costi per i tamponi o test anti covid eseguiti in farmacia, anche se pagati in denaro contante. Per sfruttare la detrazione, è sufficiente la certificazione rilasciata dalla farmacia in cui si è fatto il test.
Previste inoltre novità in materia di spese di istruzione, con un allargamento della fascia dei beneficiari. Si tratta in particolare delle spese sostenute per l’iscrizione annuale e l’abbonamento di ragazzi di età tra 5 e 18 anni a conservatori di musica, istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, scuole di musica, cori e bande. La detrazione è da quantificarsi su un totale massimo di spesa corrispondente a mille euro per ogni ragazzo, esclusivamente se il reddito complessivo del contribuente non oltrepassa i 36mila euro annui.
Leggi anche: bonus caldo 2022, ecco quali sono le agevolazioni fiscali contro l’afa e quando scadono
Crediti di imposta e novità nella guida delle Entrate
Anche in tema di crediti di imposta non mancano gli aggiornamenti. Ecco dunque per il 2022 la novità del credito di imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione a favore delle strutture ricettive extra-alberghiere di tipo non imprenditoriale (B&B). Più nel dettaglio corrisponde al 30% delle spese effettuate (entro il tetto di 60mila euro annui) nei mesi di giugno, luglio ed agosto dello scorso anno:
- per la sanificazione di ambienti e strumenti utilizzati;
- per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi, tamponi inclusi.
Quanto meno da menzionare è infine il credito di imposta per i depuratori d’acqua e la riduzione del consumo di plastica, riconosciuto alle persone fisiche che non svolgono attività economica per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica. Anche di esso si trovano i dettagli nella guida aggiornata “Tutti gli sconti della precompilata 2022“.
I contenuti della pubblicazione sono facilmente consultabili su internet, nella sezione guide fiscali “l’Agenzia informa” del sito web delle Entrate, al fine di permettere a cittadini e operatori l’utilizzo uno strumento semplice e rapido.