Inps online: come accedere ai servizi per il cittadino

Quali sono i servizi offerti da INPS online e come accedere all'area riservata sul sito dell'Istituto. Ecco la guida completa e aggiornata.

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +

L’area INPS online consiste in una serie di telematici che l’Istituto previdenziale mette a disposizione per il cittadino, ma anche per le imprese e per gli intermediari. Grazie all’accesso al portale i contribuenti, possono consultare e richiedere informazioni direttamente dalla propria abitazione, evitando le lunghe attese presso gli uffici degli INPS solo per poter visionare oppure richiedere un semplice documento.

Dal sito dell’INPS inoltre si possono presentare una serie di richieste di prestazioni come ad esempio la NASpI, gli assegni familiari ANF, la domanda di maternità e tutti i trattamenti di pensione (solo per citarne alcuni).

Qui di seguito andremo a vedere nel dettaglio come accedere al portale Inps e quali sono i servizi offerti per il cittadino.

INPS online: come accedere

Per poter accedere su Inps Online e di conseguenza utilizzare tutti i servizi per il cittadino, è obbligatorio effettuare la registrazione sul portale web. La registrazione potrà essere effettuata con 3 diverse modalità:

  • SPID
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  • PIN INPS

Vedi anche: Come accedere ai servizi INPS online (video)

INPS on line: Accesso con SPID

Si può ovviamente accedere ad Inps on line con il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID; questo non è altro che un nuovo sistema di accesso che consente di utilizzare con una sola identità digitale, tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione. Per poter richiedere questa modalità di accesso bisogna obbligatoriamente essere maggiorenni. Lo Spid potrà essere richiesto direttamente online presso uno degli 8 Identity provider abilitati.

Vedi anche: SPID cos’è, come funziona e come si fa (video)

Accesso con CNS

La CNS è una smart card o una chiavetta USB che contiene un certificato digitale di autenticazione personale. Se si decide di registrarsi utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi, bisognerà essere in possesso di:

  • Una CNS attiva;
  • In caso di Smart Card essere in possesso di un lettore card;
  • Aver installato sul proprio PC i driver della CNS. Tali dati vengono forniti direttamente dall’Amministrazione emittente.

Accesso ai servizi con PIN INPS

Infine, sarà possibile registrasi su Inps Online ed accedere ai servizi per il cittadino, utilizzando il PIN INPS. Tale codice Pin è un codice personale che viene rilasciato direttamente dall’Istituto. Per poter richiedere questo PIN bisognerà fare richiesta all’INPS direttamente online. Effettuata la richiesta il codice verrà inviato direttamente presso la propria abitazione tramite posta.

Leggi anche: Richiesta pin Inps: come richiederlo e attivarlo per i servizi online

Vediamo ora come trovare i servizi per il cittadino presenti sul portale web Inps Online.

INPS servizi online

E’ possibile trovare i servizi INPS online per il cittadino attraverso tre alternative:

  1. Ricercare direttamente il servizio nella barra di ricerca presente sul sito;
  2. selezionando la Card del servizio;
  3. nell’area tutti i servizi.

La prima modalità è molto semplice. Infatti, tutto quello che bisognerà fare è digitare nella barra di ricerca presente sul portale web, il servizio che si vuole utilizzare. Successivamente si apriranno diverse caselle tra cui bisognerà scegliere il servizio ricercato. Cliccato sulla scheda desiderata, si aprirà una successiva scheda in cui verranno illustrate tutte le informazioni relative, ossia: Cos’è, a chi è rivolto il servizio, come funziona e un tasto per accedere al servizio scelto.

La seconda modalità è quella più diretta. Infatti, essa viene utilizzata da coloro che già sanno quale servizio scegliere. Anche in questo caso però bisogna digitare prima il servizio da utilizzare e successivamente cliccare sulla scheda desiderata. Prima di accedere al servizio, il portale web richiederà l’autenticazione con una delle tre modalità precedentemente elencate.

L’ultima modalità per accedere ai servizi per il cittadino su Inps Online è quella di consultare l’elenco completo dei servizi. Tale elenco potrà essere consultato cliccando sulla voce “Prestazione e Servizi“situata nel menù principale del portale web.

Elenco servizi Inps on line per il cittadino

I servizi offerti al contribuente sono davvero molteplici. Infatti, accedendo nella propria area personale MyInps, è possibile consultare ed effettuare diverse tipologie di richieste direttamente da case senza recarsi presso gli uffici Inps della propria città.

Tutti i servizi sono elencati al seguente link:

Per poter accedere a determinati servizi è sufficiente solo l’utilizzo del PIN ordinario, mentre per richiedere prestazioni e benefici è necessario il PIN dispositivo, il codice SPID o il numero della CNS.

Infine ricordiamo che tutti servizi sono offerti gratuitamente presso gli uffici di patronato presenti sul territorio. Inoltre tutte le informazioni e molti servizi si possono richiedere direttamente al servizio di contact center al numero verde INPS 803164 (o 06164164 da fisso).


Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679

Condividi.