Microcredito PMI 2015, nuovo Bando del MiSE

Nuovo bando del MISE per il Microcredito alle PMI 2015. I consulenti del Lavoro partner ufficiali dell'iniziativa.

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +

Il MiSE, Ministero dello Sviluppo Economico ha rilasciato un nuovo bando per il Microcredito destinato a persone singole, società di persone, Srl semplificate, associazioni, cooperative per l’avvio o l’esercizio di attività di lavoro autonomo o di Microimpresa, società tra professionisti che vogliono aprire una nuova attività o desiderano ampliare una attività esistente. Non possono accedere titolari di partita IVA da più di cinque anni, o con un numero di dipendenti o collaboratori superiore a cinque.

Il fondo è pari a 40 milioni di euro, di cui 30 messi a disposizione dal Ministero e 10 inseriti grazie al Movimento 5 Stelle, attraverso il Fondo di Garanzia per le PMI riempito dagli stipendi restituiti dai parlamentari 5 stelle.

Questo fondo quindi servirà a fare da garanzia ai soggetti indicati in precedenza che potranno richiedere, senza avere garanzie reali fino a 25.000 € presso gli Istituti di Credito aderenti al Microcredito. In un secondo momento potranno essere richiesti anche altri 10.000 € ma solo se il richiedente è in regola con la restituzione del prestito e se l’attività finanziata ha dei risultati positivi. Il finanziamento dovrà essere restituito con un piano di rate trimestrali, di durata pari a sette anni, oppure dieci se il finanziamento riguarda anche progetti formativi.

Al fondo si potrà accedere all’inizio di aprile attraverso il “Click day” predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico. I partner ufficiali dell’iniziativa, che sono gli unici a poter inviare le domande come intermediari sono i Consulenti del Lavoro.

Microcredito: istruzioni per l’uso
» 217,6 KiB - 1.725 hits - 11 marzo 2015

Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679
Condividi.

Sull'Autore

Consulente del Lavoro iscritto all'albo provinciale di Campobasso, fondatore e redattore di Lavoro e Diritti. D.U. in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Teramo.

Altri articoli interessanti