Ultime novità sulla denuncia di infortunio INAIL

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


INAIL: obbligo di denuncia per gli infortuni con prognosi di un solo giorno e rilascio di una nuova versione della denuncia di infortunio online

Nei giorni scorsi l’INAIL ha diffuso due novità riguardo alla Denuncia di Infortunio da parte dei datori di lavoro e loro intermediari per infortuni intervenuti ai lavoratori durante il lavoro o in itinere.

La prima riguarda l’obbligo di denuncia per gli infortuni con prognosi di un solo giorno, la seconda riguarda il rilascio di una nuova versione della denuncia di infortunio online.

Obbligo di denuncia di infortunio per gli infortuni con prognosi di un solo giorno

Lo scorso 27 settembre è stato pubblicato in G.U. n. 226 Supplemento Ordinario n. 42, il DECRETO del Ministero del Lavoro 25 maggio 2016 n. 183, con le regole tecniche per la realizzazione e il funzionamento del SINP, Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione nei luoghi di lavoro. Il decreto è entrato in vigore il 12 ottobre.

L’Istituzione del SINP determinerà per il datore di lavoro l’obbligo di comunicare all’INAIL, a partire dal 12 aprile 2017, ai fini statistici e informativi, i dati relativi agli infortuni sul lavoro che comportano un’assenza dal lavoro di almeno un giorno, ai sensi dell’art. 18, c.1 lett. r) del D.lgs. 81/2008.

Nuova versione della denuncia di infortunio online

Dal 10 ottobre l’INAIL ha rilasciato la nuova applicazione Denuncia/comunicazione di infortunio, con la quale è possibile presentare online la denuncia di infortunio.

Il servizio è stato aggiornato sia nella interfaccia grafica sia per accogliere il settore della navigazione marittima e della pesca.

I manuali utente per la gestione navigazione e per le preesistenti gestioni Iaspa/Conto Stato sono disponibili nella pagina di documentazione della denuncia di infortunio sul sito dell’INAIL.

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Consulente del Lavoro iscritto all'albo provinciale di Campobasso, fondatore e redattore di Lavoro e Diritti. D.U. in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Teramo. Specializzando in Sicurezza sul Lavoro. Esperto Web.

Altri articoli interessanti