NASpI, la guida dei Consulenti del Lavoro

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Da maggio il debutto delle nuove indennità di disoccupazione NASpI, ASDI e DIS-Coll. Ecco la guida dei Consulenti del Lavoro con le istruzioni per l'uso

Così come previsto dal Jobs Act, da maggio entrerà in vigore la nuova indennità di disoccupazione NASpI. Dopo i cambiamenti avvenuti a seguito della riforma del lavoro del Ministro Fornero che introdussero ASpI e mini ASpI siamo di fronte ad un nuovo cambiamento epocale dei sussidi di disoccupazione.

Leggi anche la nostra mini-guida: NASpI, dal 1° maggio 2015 al via la nuova disoccupazione

Come spiega la Fonfazione Studi dei Consulenti del Lavoro, nella circolare numero 9 del 23 aprile con la nuova disciplina, in vigore dal primo maggio 2015, si amplia la platea dei beneficiari della tutela ma allo stesso tempo si riduce la misura del sussidio per tutti gli interessati.

L’obiettivo della Riforma è quello di unificare la disciplina relativa ai trattamenti ordinari e brevi di ASpI in modo da ampliare la tutela previdenziale dell’evento disoccupazione e da garantire tutele di maggior durata ai lavoratori con carriere contributive più rilevanti. Con la NASpI infatti si potrà arrivare ad un massimo di 24 mensilità indipendentemente dall’età anagrafica del lavoratore. (prolungabili in alcuni casi di ulteriori 6 mesi con la ASdI).

Il vademecum della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro affronta in materia tecnica oltre che la NASpI, anche l’ASdI e la DIS-Coll, rispettivamente il nuovo assegno di disoccupazione e la nuova indennità di disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa e a progetto.

NASpI la guida dei Consulenti del Lavoro sulla nuova indennità di disoccupazione

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Consulente del Lavoro iscritto all'albo provinciale di Campobasso, fondatore e redattore di Lavoro e Diritti. D.U. in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Teramo. Specializzando in Sicurezza sul Lavoro. Esperto Web.

Altri articoli interessanti