Quali sono le competenze digitali più richieste dalle aziende

Quali sono le competenze digitali più richieste? E perchè le digital skills sono e deventeranno sempre più importanti nel mondo del lavoro?

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +

Si sente spesso parlare di competenze digitali. Ma cosa sono e perché sono così importanti per le aziende e a chi lavora? Con la crescente digitalizzazione del contesto in cui viviamo è necessario acquisire nuove digital Skills per poter avere successo nel mondo lavorativo. Vista l’importanza di questo argomento, anche l’Unione Europea si è espressa, definendo le competenze digitali come abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

In questa guida andremo a vedere nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere sulle Skills Digitali richieste dalle aziende e quali sono le più importanti. Inoltre, spiegheremo come è possibile acquisire queste competenze così da avere una marcia in più nel mondo lavorativo.

Le 4 migliori competenze digitali richieste dalle aziende

Le competenze digitali riguardano l’uso degli strumenti informatici e di comunicazione. Oggi tali competenze sono sempre più richieste dalle aziende di qualsiasi settore e per lo svolgimento di quasi tutte le professione.

Gli utenti vengono classificati dalle aziende in base a tre livelli di conoscenza. I livelli sono i seguenti:

  • Base: In questo livello vengono classificati tutti coloro che hanno una bassa conoscenza della tecnologia;
  • Medio: Sono presenti soggetti che hanno una competenza digitale idonea per  poter svolgere mansioni lavorative che necessitano dell’utilizzo di strumenti informatici o di comunicazione.
  • Avanzato: sono i professionisti del settore ICT, come ad esempio i programmatori.

Se in passato era necessario avere una conoscenza base, oggi le aziende sono sempre alla ricerca di utenti che hanno una conoscenza medio-alta delle competenze digitali.  Infatti, secondo uno studio effettuato dall’Unione Europea 9 lavori su 10 richiederanno competenze digitali, quindi è fondamentale formarsi cosi da acquisire oppure migliorare le proprie competenze nel mondo digitale o meglio definite come digital skills.

Prima di illustravi come è possibile acquisire tali competenze, vediamo qui di seguito le 4 migliori competenze digitali richieste dalle aziende.

Competenze editoriali e skill giornalistiche 

Il settore digitale è strapieno di contenuti, quindi le aziende per differenziarsi dalla massa sono costantemente alla ricerca di dipendenti che hanno competenze editoriali e giornalistiche. Saper scrivere un testo corretto, ma soprattutto persuasivo è davvero fondamentale per il successo dell’azienda.

Advertising, SEO e marketing

La pubblicità è sempre stato uno degli strumenti più importanti per un’azienda. Oggi con l’aumentare della tecnologia e lo sviluppo costante del web che porta di conseguenza l’aumento della concorrenza, l’advertising è una delle competenze più importanti.

Infatti, saper scalare la SERP dei motori di ricerca, saper creare contenuti diversi per ogni piattaforma, individuare il giusto target a cui mostrare il proprio prodotto o servizio è fondamentale. Questa Skill Digitale è fondamentale per chi vuole lavorare nel mondo del Marketing Digitale.

Data management

Il web oltre ad essere strapieno di contenuti, esso è pieno di dati. Questi dati se non sono analizzati e studiati restano solo dati e di conseguenza non portano nessun risultato essenziale. Proprio per questo le aziende sono in continua ricerca di soggetti che sono in possesso di questa competenza digitale. Questa Skill consiste nel saper interpretare tutti i dati in proprio possesso e successivamente sapere quale strategia adottare. Quindi se si vuole lavorare come Data analyst, esperti di database e CRM è obbligatorio essere in possesso di questa competenza digitale.

Programmazione

La programmazione web è un’altra delle competenze digitali più richieste dalle aziende. Esistono tantissimi linguaggi di programmazioni, ma non è obbligatorio conoscerli tutti ma è fondamentale essere specializzati in un solo linguaggio.

Come acquisire le competenze digitali

Esistono diverse metodologie per poter acquisire le competenze digitali richieste dalle aziende. Infatti, è possibile acquisirle attraverso:

  • Scuola,
  • Università,
  • Master,
  • Corsi di perfezionamento,
  • Portali online specializzati.

L’importante è rimanere sempre aggiornati e al passo coi tempi!


Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679

Condividi.