L’anno 2024 si prospetta ricco di opportunità per chi desidera intraprendere una carriera nel settore pubblico. Diversi concorsi sono già chiusi, ma molti sono ancora aperti e offrono possibilità di impiego in vari ambiti e per diverse qualifiche professionali (aperti in alcuni casi anche ai diplomati).
In questo articolo, esamineremo i principali concorsi pubblici attualmente aperti, che non sono ancora scaduti o che stanno per scadere tra agosto e settembre 2024. Se sei alla ricerca di un’opportunità di lavoro stabile e gratificante, questa guida ti fornirà tutte le informazioni necessarie per candidarti in tempo e prepararti al meglio.
E se il caldo estivo ti preoccupa, non temere: puoi sempre approfittare della spiaggia e studiare comodamente sotto l’ombrellone!
Concorso Agenzia delle Entrate-Riscossione 470 posti
Il Concorso Agenzia Entrate-Riscossione per 470 posti da addetti alla riscossione è sicuramente uno dei bandi più ambiti degli ultimi mesi. Le possibilità di inserimento sono infatti molte e distribuite soprattutto al Sud Italia.
Come indicato nel bando, i candidati selezionati avranno il compito di svolgere attività professionali di ambito giuridico, economico, tecnico e amministrativo, mirate al recupero e alla tutela dei crediti affidati ad Agenzia delle Entrate-Riscossione da parte degli Enti impositori.
Il livello di inquadramento dell’addetto/a riscossione sarà la terza Area primo livello – livello retributivo inserimento professionale, come disposto dal contratto collettivo per i Quadri direttivi e per il personale delle Aree professionali (dalla 1ª alla 3ª) dipendenti da Agenzia delle Entrate-Riscossione, Equitalia Giustizia SpA e Riscossione Sicilia SpA.
Lo stipendio si aggirerà su una una fascia di reddito annuo lordo di 24.000 – 28.000 euro, tipico quindi dei funzionari Statali.
Si potrà spedire la domanda soltanto per via telematica, autenticandosi con Spid/Cie/Cne/eIDAS, sul Portale unico del reclutamento InPA, disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/ (con anteriore registrazione sullo stesso Portale).
La registrazione, la compilazione e l’invio via web della richiesta di partecipazione dovranno essere completati entro le ore 23.59 del giorno 10 settembre 2024. Per tutte le informazioni vi rimandiamo alla nostra guida completa.
Concorso INAIL 2024, 6 bandi per 577 posti
Altro “concorsone” la cui domanda è in scadenza ad agosto è quello dell’INAIL, che ha rilasciato 6 distinti bandi per un totale di 577 posti disponibili. Qui bisogna affrettarsi però, infatti ci sarà tempo fino alle 23.59 del 12 agosto per effettuare la candidatura ed ambire ad assicurarsi uno dei posti in palio che, si precisa, sono a tempo pieno e indeterminato.
La suddivisione dei posti messi a Concorso dall’INAIL è la seguente:
- 308 funzionari del comparto funzioni centrali, di cui n. 293 per funzionari amministrativi e n. 15 per assistenti sociali;
- 191 profili di terzo livello professionale del comparto istruzione e ricerca, suddivisi tra tecnologi (83) e ricercatori (108);
- 78 professionisti di primo livello dell’area funzioni centrali, distinti tra Avvocatura (9), Consulenza tecnica per l’edilizia (36) e Consulenza tecnica salute e sicurezza (33);
Lo stipendio dei funzionari si aggirerà anche in questo caso su una una fascia di reddito annuo lordo di 24.000 – 28.000 euro, tipico quindi dei funzionari Statali. Gli altri profili prevedono invece stipendi più alti.
Per quanto riguarda la distribuzione dei posti e i singoli bandi vi rimandiamo alla nostra guida al Concorso disponibile a questo indirizzo.
Concorso Ispettorato Nazionale del Lavoro 2024 per 750 posti
Infine segnaliamo che l’INL ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 750 nuovi ispettori tecnici presso 13 Regioni italiane.
Per chi volesse cogliere questa opportunità, l’INL ha pubblicato il regolamento per la partecipazione, la cui partecipazione è in scadenza alle 23.59 del 28 agosto 2024.
Questo Concorso si caratterizza per il fatto che è per funzionari ma non è rivolto ai classici laureati in materie giuridiche o economiche, ma è diretto solo a laureati tecnici:
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha stabilito anche quali sono i requisiti specifici per essere ammessi al concorso su livello regionale: i candidati infatti devono avere regolare cittadinanza italiana ed essere maggiorenni, inoltre devono essere laureati secondo il vecchio ordinamento in Ingegneria, Architettura, Chimica o Fisica o assimilati.
In alternativa possono avere una laurea magistrale, specialistica o triennale in base a quelle specificate dalle linee guida del concorso:
- Architettura del paesaggio (LM-3);
- Architettura e ingegneria edile-architettura (LM-4);
- Scienze chimiche (LM-54);
- Fisica (LM-17);
- Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria (LM-44);
- Ingegneria civile (LM-23);
- Ingegneria dei sistemi edilizi (LM-24);
- Ingegneria meccanica (LM-33);
- Ingegneria della sicurezza (LM26);
- Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione (SNT LM4);
- Architettura del paesaggio (3/S);
- Architettura e ingegneria edile (4/S);
- Ingegneria meccanica (36/S);
- Scienze chimiche (62/S);
- Fisica (20/S);
- Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria (50/S);
- Ingegneria civile (28/S);
- Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione (SNT/04/S);
- Ingegneria civile e ambientale (L-07);
- Ingegneria industriale (L-09);
- Scienze dell’architettura (L-17);
- Scienze e tecnologie chimiche (L-27),
- Scienze e tecnologie fisiche (L-30);
- Scienze e tecniche dell’edilizia (L-23);
- Professioni sanitarie della prevenzione (L/SNT04).
Anche in questo caso per candidarsi si dovrà accedere al sito www.inpa.gov.it ed è necessario avere a disposizione una credenziale digitale come quelle già utilizzate per altri portali ufficiali, ovvero SPID, CNS o CIE. Inoltre è richiesta una Pec collegata al candidato che partecipa al concorso. I partecipanti dovranno quindi pagare una quota di partecipazione di 10 euro. Per tutte le altre informazioni vi rimandiamo alla lettura della nostra guida.
Concorso Ministero della Difesa per 1.000 assistenti aperto ai diplomati
Infine segnaliamo che c’è tempo fino alle ore 23,59 del prossimo 22 agosto per inviare la candidatura al Concorso del Ministero della Difesa per 1000 posti da assistente.
Le mille unità di personale civile saranno inquadrate nell’ambito della Famiglia professionale “Assistente Tecnico, scientifico, informatico, servizi di supporto e della logistica, sicurezza/ambientale”.
Di seguito la suddivisione dei posti per tipologia di assistente ricercato e annesso codice concorso:
- ai servizi di supporto: 100 posti
- ai servizi di vigilanza: 50 posti
- sanitario: posti 4
- tecnico per l’informatica: posti 45
- tecnico per i sistemi elettrici e elettromeccanici: posti 124
- tecnico per cartografia e la grafica: posti 100
- tecnico chimico-fisico: posti 25
- tecnico artificiere: posti 15
- tecnico per l’edilizia e le manutenzioni: posti 100
- tecnico nautico: posti 32
- tecnico per l’elettronica, l’optoelettronica e le telecomunicazioni: posti 100
- tecnico per le lavorazioni: posti 200
- tecnico per la motoristica, la meccanica e le armi: posti 105
Anche in questo caso per tutte le altre informazioni vi rimandiamo alla lettura del nostro articolo completo.
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email