Concorso docenti 2018 abilitati: al via le domande, ecco il bando

Bando di Concorso docenti 2018 abilitati pubblicato in Gazzetta Ufficiale. I candidati interessati al concorso in possesso dei requisiti per l'insegnamento e il sostegno per le classi delle scuole primarie e secondarie possono fare domanda entro il 22 marzo 2018 fino alle 23.59.

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il bando di concorso docenti 2018 abilitati. I candidati interessati al concorso dovranno essere in possesso dell’abilitazione all’insegnamento o l’abilitazione al sostegno per le classi delle scuole primarie e secondarie.

Il bando pubblicato sulla Gazzetta è il primo dei tre previsti per quest’anno. Vediamo insieme chi può presentare domanda di partecipazione e quali sono i requisiti e le modalità per presentare correttamente la propria candidatura.

Concorso Docenti 2018 abilitati: I requisiti

Come già anticipato, il bando di concorso richiede alcuni requisiti particolarmente rilevanti per poter partecipare alle nuove selezioni. Infatti, potranno partecipare solo i candidati in possesso del titolo di abilitazione all’insegnamento o di sostegno.

I candidati interessati a partecipare alla classe di concorso A23, dovranno essere in possesso di uno dei titoli di specializzazione previsti dal decreto del Ministero n.92 del 23 febbraio 2016.

I candidati che vorranno partecipare al concorso docenti tecnico pratici, dovranno essere iscritti nella GAE o nella II fascia delle graduatorie di istituto alla data del 31 maggio 2017.

Inoltre, i candidati che sono interessati alla posizione di sostegno, dovranno essere in possesso del titolo di specializzazione per le attività di sostegno. Tale titolo potrà essere conseguito entro e non oltre il 30 giugno 2018.

Infine, sono ammessi con riserva i candidati che hanno conseguito un titolo abilitante oppure di specializzazione sul sostegno all’estero entro il 31 maggio 2017.

Prove d’esame del concorso docenti abilitati 2018

Il concorso docenti abilitati 2018 è articolato in tre step:

  • Prova Orale;
  • Valutazione dei titoli di merito;
  • 1 anno di  tirocinio.

La prova orale del concorso consiste in una lezione simulata e nell’esplicitazione delle scelte didattiche e metodologiche.  Tale prova non sarà una prova selettiva, ma sarà utile per la formazione della graduatoria di merito del concorso. La graduatoria sarà distinta per ogni classe di concorso.

Durante lo svolgimento della prova orale, la commissione esaminatrice, accerterà la conoscenza della lingua straniera del candidato.

Per i candidati alla classe di sostegno, la prova orale consisterà nella valutazione della attività di sostegno alla studentessa e allo studente con disabilità. Durante lo svolgimento della prova orale la commissione esaminatrice valuterà la progettazione didattica, ambienti di apprendimento, etc.. Infine, sarà valutata anche la conoscenza della lingua straniera.

Terminata la prova orale, la commissione esaminatrice valuterà i titoli posseduti dai candidati con un punteggio massimo  60 punti. Mentre per la prova orale, la commissione avrà un punteggio massimo di 40 punti da attribuire ad ogni candidato.

Concorso docenti 2018: Come presentare domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione al concorso Docenti 2018, può essere presentata esclusivamente tramite la piattaforma Istanze Online.

Sarà possibile presentare la propria candidatura in un’unica regione per tutte le classi di concorso. Infine, sarà possibile presentare l’istanza di partecipazione entro e non oltre il 22 marzo 2018 fino alle 23.59.

Diritti di segreteria

Per essere ammessi al concorso bisognerà effettuare un pagamento di 5,00 € quale diritto di segreteria. IL pagamento dovrà essere effettuato per ciascuna classe di concorso / posto di sostegno per cui si concorre.

Tale pagamento va effettuato tramite bonifico bancario sul conto corrente:

  • intestato a Sezione di tesoreria 348 Roma succursale;
  • IBAN: IT 79B 01000 03245 348 0 13 2407 01 ;
  • Causale: «regione – classe di concorso / posto di sostegno – nome e cognome – codice fiscale del candidato».

Bando del Concorso Docenti abilitati 2018

Per ulteriori informazioni consigliamo la lettura del bando di concorso Docenti 2018.

Link: BANDO Gazzetta Ufficiale

Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679
Share.

About Author

Staff di Lavoro e Diritti

Altri articoli interessanti

Comments are closed.