X

Concorso Guardia di Finanza 2021 per 1409 allievi: requisiti, date e prove

In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il bando per la selezione di ben 1409 allievi Guardia di Finanza, ecco i dettagli utili.


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 13 Settembre 2021

Ben sappiamo che il coronavirus e le conseguenze derivate per la tutela della sicurezza sanitaria, avevano imposto un arresto provvisorio degli iter di svolgimento dei concorsi pubblici. Ora che la campagna di vaccinazione sta dando i suoi frutti, ecco che la macchina delle selezioni per l’accesso a professioni inerenti il pubblico impiego, finalmente si rimette in moto con decisione.

Di seguito parleremo di uno dei concorsi più interessanti di questo periodo, ossia il concorso pubblico Guardia di Finanza 2021, che comprende un bando per 1409 Allievi Finanzieri. Infatti, recentemente il Ministero della Difesa ha pubblicato un nuovo concorso mirato a nuove assunzioni nel corpo della guardia di Finanza per l’anno 2021.

Possono partecipare volontari VFP1, VFP4 e cittadini in possesso di diploma: vediamo allora quali sono i dettagli utili per capire come fare a partecipare alle selezioni e ambire così ad ottenere un posto nel corpo della Guardia di Finanza, previa formazione. Anticipiamo che la data di scadenza è il 9 ottobre 2021.

Leggi anche: Concorsi pubblici in scadenza a settembre 2021, bandi per oltre 11mila posti

Concorso pubblico Guardia di Finanza 2021: ecco come funziona la ripartizione dei posti

Di questo concorso si trova menzione nella recente Gazzetta Ufficiale n.72 dello scorso 10 settembre. Infatti in essa è stato pubblicato il bando del concorso Guardia di Finanza per 1409 allievi, con la seguente suddivisione.

1199 posti del contingente ordinario:

216 del contingente mare:

Concorso Guardia di Finanza 2021: chi può partecipare? I requisiti

Tutti gli interessati certamente vorranno sapere quali sono le condizioni per partecipare al concorso Guardia di Finanza 2021 per il reclutamento di 1409 allievi. Ebbene sono ammessi i seguenti soggetti:

Requisiti specifici

Tuttavia, i candidati che intendono partecipare all’iter concorsuale, debbono altresì essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:

Come si può notare si tratta di un elenco assai dettagliato di requisiti, che ogni interessato alla procedura di selezione concorsuale, deve considerare con molta attenzione, prima di fare domanda.

Leggi anche: Reddito di cittadinanza e pagamenti di settembre 2021, ecco le date da segnare

Concorso Guardia di Finanza 2021: l’articolazione delle prove

Come accennato, il bando in questione è finalizzato al reclutamento di allievi finanzieri:  i candidati dovranno sostenere anzitutto  una prova preselettiva che comporta lo svolgimento di un test scritto, il quale include domande su materie come lingua italiana; storia e educazione civica; geografia e test logico-matematici.

I candidati che riusciranno a superare la prova preselettiva dovranno poi cimentarsi nell’esame vero e proprio. Quest’ultimo comporta di svolgere le seguenti prove d’esame:

Ribadiamo che le domande di partecipazione devono essere inviate in via telematica entro le ore 12 del 9 ottobre 2021 (qui la pagina web di riferimento). Mentre la prima prova del concorso sarà svolta dal 25 ottobre prossimo, caratterizzata – come accennato – da quesiti di cultura generale, sulla lingua italiana e da domande atte e verificare le abilità logico-matematiche.

Concludendo, non bisogna dimenticare che si tratta di una selezione mirata non ad assegnare posti di lavoro, bensì ad individuare allievi. Infatti, i candidati posizionati in graduatoria nel limite dei posti a disposizione parteciperanno a un corso di formazione ad hoc per diventare finanzieri.

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

Tags: Concorsi Pubblici