Ancora concorsi in uscita, questa volta si tratta di una nuova selezione pubblica per individuare risorse da inserire nel personale della Corte dei Conti. Non solo esigenze di turnover ma anche di potenziamento dell’organico, tramite figure giovani e già debitamente formate nei settori di attività di questo importante organo dello Stato.
Le persone ricercate andranno ad integrare la struttura amministrativa dell’istituzione, e dunque a queste fa espresso riferimento il bando di concorso pubblico Corte dei Conti appena uscito. In esso è riportata la scadenza del 20 dicembre, termine ultimo per fare domanda e partecipare alle prove. Di seguito vedremo tutti i più importanti dettagli da conoscere per partecipare alla selezione, che – lo rimarchiamo subito – prevede assunzione con contratto a tempo indeterminato.
I dettagli.
Concorso pubblico 60 posti Corte dei Conti: caratteristiche generali
Il bando di selezione in oggetto presenta specifiche caratteristiche, che di seguito indichiamo in elenco:
- è per titoli ed esami;
- intende assicurare la copertura di 60 posti di personale amministrativo con specifiche competenze e professionalità in campo economico – finanziario – statistico;
- comporterà l’assunzione di nuovo personale – area III, fascia retributiva F3 – a tempo indeterminato e pieno, di seguito destinato alle esigenze funzionali degli uffici centrali e territoriali della Corte dei Conti;
- include riserve, in quanto il 30% dei posti della selezione è a favore del personale di ruolo dell’Amministrazione ed è prevista una riserva ad hoc per i volontari delle Forze Armate.
In relazione all’ultimo punto, anche a coloro che rientrerebbero nelle quote di riserva è richiesto comunque il possesso dei requisiti di cui all’art. 2 del bando, riguardanti le condizioni per poter partecipare al concorso pubblico Corte dei Conti 2022.
Di chiaro rilievo sono le figure ricercate, se pensiamo che la Corte dei conti ha il compito di esercitare il controllo preventivo di legittimità sugli atti del Governo e quello posteriore sulla gestione del Bilancio dello Stato. Non solo: l’organo contribuisce altresì al controllo sulla gestione finanziaria degli enti pubblici.
Leggi anche: bonus occhiali 2022, voucher, rimborso, beneficiari e requisiti. La guida rapida
Quali sono i requisiti richiesti
Ovviamente si tratta di una selezione non aperta a tutti, ma soltanto a coloro che abbiano i seguenti requisiti di ammissione, di cui al bando 2022 di concorso amministrativi per la Corte dei Conti:
- cittadinanza di uno degli Stati membri UE;
- pieno godimento dei diritti politici;
- qualità morali e condotta incensurabili;
- idoneità al compimento delle mansioni collegate al posto di lavoro;
- posizione regolare per quanto attiene all’obbligo di leva;
- mancanza di condanne penali con sentenza passata in giudicato per illeciti penali che rappresentano un ostacolo all’assunzione presso una PA;
- mancanza di provvedimenti di destituzione o dispensa dal lavoro presso la PA, per insufficiente rendimento o di licenziamento da altro lavoro statale per averlo ottenuto con mezzi fraudolenti e la presentazione di documenti falsi o viziati.
Come opportunamente indicato all’art. 2 del bando di concorso Corte dei Conti, l’Amministrazione si riserverà di valutare e di provvedere d’ufficio all’accertamento dei requisiti minimi di partecipazione, compreso quello specifico del titolo di studio – che ora vedremo.
Quale laurea è richiesta per partecipare al concorso?
Abbiamo accennato al fatto che il concorso pubblico Corte dei Conti 2022 è riservato ai laureati ed, infatti, a coloro che intendono partecipare si applica l’ulteriore requisito del titolo di laurea. Quest’ultimo deve essere compreso tra quelli elencati di seguito:
- laurea magistrale (LM) di una delle seguenti classi:
- LM 56 Scienze dell’Economia;
- LM – 77 Scienze economico-aziendali;
- LMG-01 Giurisprudenza;
- LM-63 Scienze delle Pubbliche Amministrazioni;
- LM-62 Scienze della politica;
- LM-52 Relazioni internazionali;
- LM-16 Finanza;
- LM- 82 Scienze statistiche;
- LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie.
- laurea specialistica (LS) ex D.M. n. 509 del 1999 o anche diploma di laurea (DL) ottenuto in base alle regole dell’ordinamento previgente al D.M. n. 509 del 1999, equiparati come disposto dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.
Proprio l’appena citato decreto è di grande rilievo perché contiene l’equiparazione tra classi delle lauree delle quali al decreto n. 509/1999 e classi delle lauree di cui a decreto n. 270/2004, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi – incluso quello alla Corte dei Conti.
Inoltre, gli interessati alla selezione non debbono dimenticare che, in ipotesi di ottenimento di una laurea di secondo livello – magistrale o specialistica – che abbia come requisito di accesso una laurea di primo livello, nella domanda di partecipazione dovranno inserire anche il codice e la denominazione della relativa laurea triennale (L).
Come sono organizzate le prove del concorso pubblico Corte dei Conti 2022
Vediamo ora per punti come funziona in concreto la procedura di selezione che – lo ribadiamo – comprenderà anche la valutazione dei titoli:
Prima prova scritta
- redazione di un elaborato che include una articolata risposta a due quesiti su economia politica e/o politica economica e/o analisi delle politiche pubbliche; diritto commerciale; diritto pubblico dell’economia.
Seconda prova scritta
- redazione di un elaborato sui temi della contabilità di Stato e degli enti pubblici;
- analisi e soluzione di un caso concreto, riguardante l’attività lavorativa e le mansioni dei profili ricercati nel concorso pubblico Corte dei Conti 2022.
Prova orale
Si tratta di un colloquio che atterrà non soltanto alle materie oggetto delle due prove scritte, ma anche agli ambiti che seguono:
- scienza delle finanze e diritto finanziario;
- diritto amministrativo ed elementi di diritto dell’Unione Europea;
- disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze della PA ed elementi di diritto penale;
- legislazione sulla Corte dei conti;
- statistica e analisi dei dati;
- elementi di informatica giuridica, uso del web, posta elettronica, PEC e firma digitale;
- conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
- lingua straniera tra inglese e francese, scelta da parte del candidato.
In considerazione della rilevanza del soggetto che intende assumere, non sorprende che il concorso pubblico Corte dei Conti sia piuttosto articolato, includendo infatti tre prove d’esame (due prove scritte e una orale). Come sopra indicato, esse sono ovviamente mirate ad accertare il possesso di una approfondita cultura economico – giuridico amministrativa, ma anche la conoscenza delle lingue inglese o francese. Valutate altresì le capacità di utilizzo degli strumenti informatici.
Attenzione però: nel caso in cui ci siano più di 700 candidati ammessi, l’Amministrazione potrà far svolgere una prova preselettiva fatta di 100 quesiti, su argomenti di cui alle discipline previste per le prove scritte. Un’ora e mezza in totale per completare la preleselezione.
Leggi anche: contributi a fondo perduto per le PMI culturali, ecco requisiti, beneficiari, importo e domanda. La guida rapida
Quando e come fare domanda
La domanda di partecipazione al concorso pubblico Corte dei Conti 2022 per 60 posti deve essere effettuata entro il 20 dicembre ore 16.30, soltanto tramite il canale informatico ed attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID). Occorre registrarsi al portale ad hoc della Corte.
Attenzione però perché per la presentazione della richiesta di partecipazione i candidati devono anche essere in possesso di un indirizzo personale di Posta elettronica certificata (PEC), per le comunicazioni legate al concorso.
Tramite avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, 4^ serie speciale, Concorsi ed esami, del 31 gennaio 2023 sarà di seguito dettagliato ai partecipanti il calendario delle prove scritte o dell’eventuale prova preselettiva.
Infine, Il Segretario generale della Corte dei conti approverà con decreto ad hoc la graduatoria finale, dichiarando i vincitori del concorso. Il provvedimento sarà oggetto di pubblicazione sul sito web ufficiale della Corte dei conti, sezione “Amministrazione trasparente” e sul portale per la candidatura. Non solo. Di ciò sarà data notizia anche con avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ˆ serie speciale “Concorsi ed esami“.
Il testo del bando di concorso pubblico 60 posti alla Corte dei Conti