Corsi di formazione gratuiti per disoccupati: requisiti e cataloghi regionali

Ogni anno le Regioni creano dei cataloghi formativi con l'elenco dei Corsi di formazione gratuiti per disoccupati. La formazione gratuita viene erogata dagli enti di formazione accreditati e serve a fornire le competenze dei soggetti disoccupati e in cerca di lavoro.

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +

Investire nella propria formazione e accrescere le proprie competenze è davvero molto importante, questo è ormai chiaro a tutti coloro che sono in cerca di occupazione, ma anche a chi è già inserito nel mondo del lavoro. Le regioni italiane ogni anno predispongono dei cataloghi formativi con i corsi di formazione gratuiti per disoccupati organizzati dagli enti accreditati.

Lo scopo della formazione gratuita è quello di aumentare le competenze dei partecipanti spendibili nel mercato del lavoro e cercare quindi di ridurre il tasso di disoccupazione. Non tutti però vi possono accedere, si devono infatti possedere alcuni requisiti obbligatori.

In questa guida andremo a vedere alcune fra le migliori offerte formative delle diverse regioni italiane e quali sono i requisiti per poter partecipare gratuitamente a tali corsi di formazione.

Corsi di formazione gratuiti per disoccupati 2018: requisiti per l’iscrizione

Con l’aumento della crisi occupazionale sempre più Enti di formazione, Enti pubblici, Università, ecc. stanno inserendo nei loro cataloghi corsi di formazione per disoccupati gratuiti finanziati con fondi pubblici e interprofessionali.

Questa tipologia di fondi serve per finanziarie nuovi corsi di formazione rivolti a persone che hanno perso il proprio lavoro oppure per coloro che sono inoccupati.

Però, come già anticipato per poter partecipare a questa tipologia di corsi di formazione gratis, bisogna essere in possesso di alcuni requisiti oppure rientrare in una determinata categoria, ad esempio:

  • disoccupati inseriti in accordi di ricollocazione;
  • percettori di ammortizzatori sociali;
  • disoccupati provenienti da agenzie di somministrazione;
  • cassaintegrati;
  • inoccupati;
  • neet.

Oltre i requisti e le categorie di soggetti elencati, alcuni corsi di formazione per disoccupati richiedono il possesso di ulteriore requisiti, come ad esempio la residenza presso la regione che promuove l’offerta di formazione oppure il limite di età. Se non si è in possesso dei requisiti elencati non sarà possibile effettuare l’iscrizione.

In Italia esistono tantissimi Enti di formazione che mettono a disposizione questa tipologia di corsi di formazione gratis. Di seguito andremo ad elencare i cataloghi formativi regionali per la consultazione dei corsi di formazione gratis forniti dagli enti di formazione accreditati presso le regioni.

Leggi anche: I migliori 5 Corsi di Laurea per trovare subito lavoro

Corsi di formazione disoccupati 2018 gratis Lombardia

La Lombardia è sicuramente una delle Regioni con un tasso di disoccupazione più basso in Italia, ma nonostante ciò gli enti di formazione offrono corsi di formazione gratuiti. Il sito della Regione Lombardia è molto utile e sempre aggiornato per il settore della formazione.

In una apposita area dedicata ai cittadini denominata “Lavoro e Formazione professionale” è possibile trovare il catalogo dell’offerta formativa per maggiorenni (lavoratori e disoccupati) sempre aggiornato. In questa area si può ricercare il corso di formazione più adatto per ottenere competenze professionali spendibili nel mercato del lavoro; questi corsi possono essere attivati anche con Dote Unica Lavoro.

Per maggiori informazioni puoi raggiungere il catalogo direttamente da questo link.

Corsi Formazione gratuiti in Lazio per disoccupati gratuiti 2018

Anche il sito della regione Lazio è molto attivo e sempre aggiornato nell’offerta formativa regionale. E’ stata predisposta una apposita area dalla quale è possibile accedere alla Banca Dati dell’offerta formativa con l’elenco aggiornato dei corsi di formazione gratuiti per disoccupati.

In questa sezione dell’offerta formativa promossa dalla Regione Lazio è possibile consultare i corsi autorizzati/approvati ai soggetti accreditati dalla Regione Lazio. In particolare, è possibile selezione i corsi finanziati dal Fondo sociale europeo (FSE), gratuiti, oppure i corsi autorizzati ed infine anche a pagamento.

Per maggiori informazioni puoi raggiungere il catalogo direttamente da questo link.

Corsi di formazione per disoccupati gratis Campania 2018

Anche la Regione Campania mette a disposizione sul proprio portale istituzionale una banca dati della formazione gratuita per disoccupati. La pagina è raggiungibile da questo link. Sulla barra laterale destra del sito troverete invece le categorie di destinatari dei corsi di formazione.

Catalogo Regionale dell’offerta formativa Sicilia

La Regione Sicilia ha da poco pubblicato il catalogo dell’offerta formativa. Il catalogo è consultabile su​l sito​ del dipartimento dell’istruzione e della formazione professionale​ o sulla piattaforma raggiungibile da questo link.

Al momento è possibile solo consultare le offerte dei percorsi formativi proposti dagli enti accreditati; successivamente il candidato potrà anche pre-iscriversi a partire dalle ore 12 di mercoledì 6 giugno 2018.

Cataloghi offerte formative di altre Regioni

Qui di seguito infine trovate alcuni link ai cataloghi formativi di altre regioni che siamo riusciti a reperire in rete. Vi invitiamo a segnalarci altri link regionali se ne siete a conoscenza.

  • Piemonte: http://www.regione.piemonte.it/formazione/
  • Toscana: http://www.regione.toscana.it/-/catalogo-dell-offerta-formativa
  • Umbria: https://siru.regione.umbria.it/SIRU/catalogo_off/index_pubb.php
Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679
Condividi.

Sull'Autore

Staff di Lavoro e Diritti

Altri articoli interessanti

I commenti sono chiusi.