I 6 migliori programmi per creare un curriculum vitae online

Come realizzare un curriculum vitae online? Ecco un elenco dei migliori siti per compilare un cv online professionale in modo molto semplice e veloce.

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +

Come realizzare un curriculum vitae online? Esistono programmi o applicazioni che mi aiutano nella compilazione? A queste e ad altre domande proveremo a rispondere in questa breve guida al cv online. Non sempre i curriculum che arrivano all’attenzione di un selezionatore sono in grado di spiegare le reali competenze e skills possedute dal candidato.

Come abbiamo avuto modo di scrivere più volte fra queste pagine saper scrivere correttamente il proprio cv è fondamentale, poiché ne determina il successo o meno per una eventuale convocazione per lo svolgimento di un colloquio lavorativo.

In questa guida però non ci concentreremo tanto su forma e contenuti o del modello di curriculum vitae da scegliere, quanto più sul mezzo da usare per stendere il cv personale. Andremo quindi a selezionare quelli che al momento, a nostro avviso sono i migliori programmi per creare un Cv online.

Programmi per creare un curriculum vitae online

Il curriculum è il biglietto da visita professionale che permette di avviare una carriera lavorativa. Avere un Cv scritto in modo corretto e soprattutto in modo professionale può convincere il selezionatore a fissare un colloquio conoscitivo.

Molti pensano che per scrivere un curriculum in modo corretto basti scaricare un modello online, inserire i proprio dati personali e le loro esperienze lavorative e il gioco è fatto. Queste procedure sono assolutamente sbagliate, o meglio potrebbero andar bene, ma il cv va comunque compilato seguendo regole e tecniche ben studiate.

Infatti, per far si che un Cv sia considerato professionale non bisogna soffermarsi solo sulla sostanza, ma bisogna offrire anche un’immagine estetica in grado di catturare l’attenzione del selezionatore.

Tramite alcune ricerche effettuate, è emerso che oggi la maggior parte delle selezioni avviene direttamente tramite i profili social come ad esempio Linkedin. Proprio per questo, non è più sufficiente inviare un semplice curriculum in formato pdf oppure word, ma cercare di rendere il proprio Cv unico e che catturi l’attenzione delle aziende.

Creare un CV online diverso da quello standard, oggi è davvero molto semplice. Infatti, sulla rete esistono tantissimi tool che permettono di scrivere direttamente online il proprio curriculum.

Tra i tantissimi tool presenti in rete abbiamo individuato quelli che a nostro avviso sono i migliori programmi per creare un cv online, che vi aiuteranno a scrivere e rendere unico il vostro curriculum vitae. Ovviamente la lista è solo a titolo di esempio e non esaustiva e la valutazione è molto personale.

Curriculum vitae Europass

Il curriculum vitae europass è uno strumento di compilazione online messo a disposizione dalla Comunità Europeo. Pertanto l’Europass Curriculum Vitae è un vero e proprio strumento personale che viene compilato direttamente dall’interessato, in maniera autonoma o con l’aiuto di un operatore.

E’ un tool gratuito molto completo che permette di elaborare un curriculum vitae formato europeo completo, di salvarlo, esportarlo in PDF o pubblicarlo online direttamente sui alcuni dei migliori siti per trovare lavoro online. L’applicazione permette inoltre di creare una lettera di presentazione e offre altri numerosi vantaggi quali la presenza di consigli per la stesura corretta del curriculum e inoltre l’assistenza alla compilazione.

Link: Europass

CVwizard.it

CVwizard.it offre a tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro uno strumento facile da usare per creare un curriculum vitae professionale in soli 3 passaggi. L’applicazione permette ai candidati, una volta registrati sul sito, di creare facilmente lettere di presentazione, accedere a offerte di lavoro in linea con il loro profilo e inviare direttamente la candidatura verificando che il datore di lavoro l’abbia ricevuta e aperta. La missione di CVwizard.it è facilitare l’intero processo di ricerca del lavoro attraverso uno strumento semplice ed efficace.

Cvwizard.it costa €5,99 al mese, consente un uso illimitato delle risorse offerte e può essere disdetto in qualsiasi momento.

Link: cvwizard.it

Enhancv

Enhancv permette di creare il proprio curriculum vitae online in pochi e semplici passaggi. Il tool permette di scegliere da diversi modelli di curriculum vitae online da compilare di partenza dove possono essere modificati tramite una palette di strumenti aggiuntivi.

Uno dei punti deboli di questa piattaforma online, è quella di rendere il proprio cv simile ad un curriculum in formato europeo cartaceo.

Enhancv mette a disposizione tre diverse tipologie di piani:

  • Free con servizi di base;
  • 14,90$ al mese con la possibilità di scrivere un massimo di 10 cv;
  • Piano per studenti a 2,90€ al mese.

About.me

About.me consente di creare una vera e propria identità digitale. Infatti, a differenza delle altre piattaforme, essa permette di creare una vera e propria pagina web, dove al suo interno sarà possibile inserire:

  • una propria foto;
  • profili dei social networks;
  • bio;
  • contatti;
  • skills;
  • esperienze lavorative;
  • titoli di studio;
  • ecc.

Un’altra caratteristica fondamentale di questa piattaforma è quella di poter condividere e commentare i diversi profili presenti su di essa. About.me ha due piani di abbonamento:

  • Free;
  • Pro 8$ al mese oppure 79 $ all’anno.

Viualize.me

Questo tool permette di creare un Cv Infografica. La caratteristica di un Curriculum infografica è quella di leggere le informazioni tramite grafici, diagrammi, icone, ecc.

La piattaforma mette a disposizione tantissimi temi da poter personalizzare e inoltre da la possibilità di scegliere tra tantissimi font e colori. L’unica nota negativa di questo tool è quella di non poter scaricare il proprio cv in formato pdf, ma nello stesso tempo è possibile condividere il proprio profilo tramite i social.

ResumeGenius uno dei programmi per creare un Cv online

Attualmente è una delle piattaforma migliori per creare il proprio curriculum vitae online in solo 15 minuti. Come gli altri programmi per creare cv online, anche ResumeGenius mette a disposizione tantissimi template di cv già pronti per essere modificati.

Infine, la piattaforma permette anche la possibilità di poter creare una lettera di presentazione professionale da allegare la proprio CV.

Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679
Condividi.