Scrivere il proprio curriculum vitae in lingua italiana risulta essere davvero complicato, figuriamoci quindi scrivere il CV in inglese come può risultare difficile. Se il proprio sogno è quello di lavorare all’estero il primo passo da effettuare è quello di scrivere correttamente il proprio curriculum in lingua inglese.
In questa guida andremo a darvi alcuni consigli per poter scrivere correttamente un cv in lingua straniera.
Come scrivere il curriculum in inglese
Non esiste un formato classico da utilizzare per il proprio cv in inglese. Infatti, la prima regola fondamentale per far si che il vostro curriculum passi la prima fase della selezione è quella di essere molto sintetici.
Saper descrivere in massimo due pagine tutte le informazioni essenziali come ad esempio: esperienze lavorative, dati personali, titoli di studio, ecc, è davvero fondamentale. Molti responsabili delle risorse umane delle aziende straniere non leggeranno mai un curriculum superiore a tre pagine quindi di conseguenza potrebbe essere cestinato, facendoci perdere la nostra possibilità di essere contattati.
Esistono due tipologie di formati di curriculum da scrivere in lingua straniera:
- Chronological CV;
- Skill-based CV.
La prima tipologie di Cv ha come obiettivo quello di elencare in modo cronologico tutte l’esperienze lavorative e formative. Mentre il Cv Skill-based è il tipo di curriculum che mette in evidenza solo le capacità e competenze acquisite nel tempo.
Il formato del vostro curriculum dovrà essere più semplice possibile, infatti, bisogna assolutamente evitare di inserire colori, immagini all’interno del proprio cv. Inoltre, evitare di utilizzare spesso il grassetto.
Fatta una breve panoramica sul formato migliore per il curriculum in lingua straniera, vediamo ora cosa inserire e come compilarlo correttamente.
Cosa inserire all’interno del CV in inglese
Come anticipato, per far si che il proprio curriculum in inglese sia considerato valido, esso dovrà essere molto sintetico. Oltre questo consiglio fondamentale, vediamo altri consigli utili per scrivere il cv in inglese.
Il testo da inserire all’interno del proprio curriculum dovrà essere scritto in modo corretto dal punto di vista grammaticale e sintattico. Durante la scrittura bisognerà distinguere tra le abilities, achievements e responsabilities.
Nella maggior parte dei casi le aziende straniere preferiscono convocare candidati che sono già residenti presso la nazione dove si intende lavorare oppure si trovano già sul posto al momento dell’invio del proprio curriculum. Quindi il consiglio è quello di inviare il proprio cv se già si è presenti sul territorio. Vogliamo ricordare però, che questa regola non è sempre valida, poichè può capitare che le aziende preferiscono convocare candidati di altre nazioni oppure vogliano convocare il candidato per un video colloquio di lavoro.
All’interno del curriculum bisognerà obbligatoriamente inserire una presentazione professionali in lingua inglese di massimo quattro righe. Infine, bisognerà inserire come per la generalità dei CV:
- Esperienze lavorative;
- Istruzione;
- Skills;
- Hobby e interessi;
- Referenze.
Corso di inglese gratis per un mese
Approfitta della nostra offerta: un mese di corso online di inglese gratis. Lavoro e Diritti, in partnership con Gymglish, leader europeo dei corsi di lingua online, ti offre un mese gratuito di corso di lingua inglese.
Leggi qui: corso inglese gratis
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email