Video colloquio di lavoro: consigli utili per prepararsi al meglio

Con l'aumentare della tecnologia molte più aziende decidono di adottare il video colloquio di lavoro, ma in cosa consiste questa nuova tipologie di colloquio? Vediamo insieme di cosa si tratta e alcuni consigli per prepararsi al meglio.

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +

Con l’aumentare della tecnologia molte più aziende decidono di adottare il video colloquio di lavoro. Ma in cosa consiste questa nuova tipologie di colloquio?

In questa guida andremo a spiegare nel dettaglio le caratteristiche principali e daremo alcuni consigli pratici per prepararsi al meglio nello svolgimento del colloquio di lavoro online.

Video colloquio di lavoro: In cosa consiste

Il video colloquio di lavoro è una nuova tipologia di colloquio che molte aziende stanno decidendo di adottare. Infatti, molte multinazionali e non solo, hanno deciso di adottare questa modalità d’intervista così da velocizzare l’iter di selezione.

Con l’utilizzo dell’intervista video, il selezionatore avrà la possibilità di svolgere più colloqui virtuali e di conseguenza potrà paragonare e identificare i candidati migliori non solo tramite il proprio cv, ma anche tramite lo standing.

Inoltre, bisogna precisare che nonostante la rapida diffusione di questa nuova tipologia di colloquio, essa non andrà a sostituire la modalità tradizionale, ossia il colloquio faccia a faccia.

L’obiettivo del video colloquio di lavoro è quello di ridurre le tempistiche inerenti al processo di selezione ed intervistare candidati che nel momento della convocazione si trovano in altri Stati.

Strumenti adottati per svolgere il video colloquio di lavoro

Esistono tantissimi strumenti da poter utilizzare per svolgere un video colloquio di lavoro:

  • skype;
  • messenger;
  • piattaforma propria;
  • etc.

La scelta dell’applicazione da utilizzare è di competenza esclusiva del selezionatore. La scelta dell’applicazione utilizzata verrà comunicata al candidato in anticipo, così da consentire di creare un account personale e procedere con l’intervista.

Consigli per svolgere correttamente un video colloquio di lavoro

Come già anticipato, in questa guida vi daremo alcuni consigli utili per poter prepararsi al meglio ad un video colloquio di lavoro.

Uno dei primi consigli è quello di verificare il corretto funzionamento dell’applicazione che andrete ad utilizzare. Inoltre, consigliamo sempre di controllare se le impostazioni di audio, video e connessione sono perfettamente funzionanti.

Un successivo consiglio è quello di scegliere sempre un ambiente adatto per un colloquio di lavoro. Infatti, la stanza dovrà essere ben illuminata, senza rumori ma sopratutto senza nessuna distrazione.

Libri consigliati

Video colloquio di lavoro, cosa non fare

Uno degli errori più comuni, è quello di non centrare il proprio viso nella webcam. Infatti, molti selezionatori preferiscono i candidati che sono ben posizionati nella propria webcam. Questa preferenza deriva dal fatto che, durante l’intervista il selezionatore potrà visionare meglio l’espressioni facciali del candidato e capire di conseguenza il suo carattere.

Infine, vogliamo consigliarvi di essere sempre se stessi durante un video colloquio di lavoro e di chiedere in anticipo al selezionatore quanto tempo avrai per organizzare la tua presentazione.

Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679
Condividi.

Sull'Autore

Staff di Lavoro e Diritti

Altri articoli interessanti