X

TFA speciali: chiarimenti per i docenti con 36 mesi di servizio

Ulteriori chiarimenti sui TFA speciali in merito all'abilitazione per i docenti che hanno già 36 mesi di servizio


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 15 Maggio 2012

TFA speciali: la nota del Miur dello scorso 8 maggio 2012, sull’abilitazione prevista per i docenti che hanno 36 mesi di servizio (o tre anni) ma che non sono ancora abilitati, più che chiarezza, ha portato notevole scompiglio. Soprattutto perchè nessun riferimento è stato dato su come quantificare i “36 mesi” di servizio.

A tal proposito, il 9 maggio, c’è stata anche una interrogazione parlamentare promossa da esponenti di FLI, che chiedeva al governo di chiarire se i 36 mesi “siano riferiti ad anni solari o, più ragionevolmente, ad anni scolastici”, oltre che i destinatari dei percorsi speciali di abilitazione diversi dal TFA. Il procedimento è ancora in corso.

Nella giornata del 14 maggio, c’è stato un incontro al Miur con i sindacati. Vi riporto il resoconto integrale pubblicato dal sindacato GILDA (federazione Gilda- Unams), relativo sia ai TFA ordinaria che, a quelli speciali.

TFA speciali: chiarimenti per i docenti con 36 mesi di servizio

Il TFA SPECIALE con accesso diretto mediante moduli aggiuntivi con il conseguimento di 27 CFU sarebbe rivolto solo a coloro che hanno i seguenti requisiti:

TFA ordinari

Le OO.SS. hanno fatto rilevare, tra i tanti, in particolare i seguenti problemi operativi:

Abilitazione a cascata

Resta inalterata la norma circa la validità delle abilitazione a cascata (ad es. la A050 abilita automaticamente per la A043) mentre sembra più complicato far valere l’equipollenza delle abilitazione negli ambiti (ad es. sembra più difficile far passare il principio che un abilitato nella A043 possa essere di fatto abilitato nella A050). Per il momento l’amministrazione universitaria (dott. Livon) si è detta disponibile a rivedere il meccanismo della contemporaneità dando la possibilità di iscriversi contemporaneamente a due test contemporanei per poi definire con opzione la prosecuzione delle altre prove di preselezione (prova scritta e prova orale).

L’amministrazione mediante faq si impegna a rispondere celermente ai quesiti rivolti dai partecipanti garantendo l’iscrizione automatica ai TFA per coloro che avevano già superato le prove di accesso alle ultime SSIS senza poter concludere il corso di formazione (cd “congelati SSIS“);

Ulteriori chiarimenti

Fonte: www.gilda-unams.it

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

Tags: ScuolaStage e Tirocini