Selezione TFA 2012: dallo scorso 4 maggio, è attiva la procedura informatizzata di iscrizione on-line al test preliminare per l’accesso ai TFA, così come stabilito dal decreto direttoriale nr. 74 dello scorso 23 aprile 2012.
L’iscrizione ai test preliminari per i TFA, che potrà effettuarsi dal 4 maggio al 4 giugno 2012, deve essere fatta telematicamente al sito tfa.cineca.it e deve essere accompagnata dalla scelta della classe di concorso (o le classi di concorso) e dell’Ateneo presso cui frequentare il TFA.
Selezione TFA 2012: la registrazione
Chi accede per la prima volta al sito https://tfa.cineca.it deve registrarsi indicando obbligatoriamente i campi seguenti:
- Cognome
- Nome
- Genere
- Codice fiscale – nel caso di studente straniero, se non in possesso di codice fiscale, dovrà calcolare un “codice fiscale provvisorio” senza alcun valore legale che verrà utilizzato per l’iscrizione
- Luogo di nascita
- Data di nascita
Dopodiché si potrà inserire o un indirizzo e-mail valido o un numero di cellulare per ricevere la password da modificare al primo accesso. Quindi si procede alla registrazione. Immediatamente dopo la registrazione verrà inviata una mail o un messaggino contenente la password.
Se non si indica né un indirizzo mail, né un numero di cellulare la password gli viene proposta a video. Quindi, ci si potrà collegare al sito procedere alc ambio password.
Selezione TFA 2012: Iscrizione
Solo dopo questo passaggio si potrà procedere alla selezione dei TFA. Effettuata la registrazione con successo, ci si può può pre-iscriversi a una o più classi di concorso nel medesimo Ateneo o in Atenei diversi.
L’unico vincolo che viene posto è che non sia pre-iscritto alla stessa classe in più di un Ateneo. Affinchè la preiscrizione sia valida il candidato deve pagare la tassa definita da ciascuna Ateneo. La tassa deve essere pagata per ogni classe a cui il candidato si è pre-iscritto.
Una volta registrato il candidato può scegliere la classe di concorso e l’ateneo presso cui intende effettuare il TFA nel caso superi le prove di selezione. A tal scopo può consultare l’elenco delle classi di concorso e gli Atenei che offrono i TFA nella sezione “Cerca Tirocini”.
Selezionando la classe di abilitazione viene presentato l’elenco di tutti gli Atenei che possono offrire TFA nella classe prescelta, viceversa selezionando l’Ateneo sono presentate le classi offerte.
Selezione TFA 2012: La preiscrizione
Una volta scelti la classe e l’Ateneo per cui s intende presentare domanda, si può cliccare il tasto “preiscriviti” e procedere con l’autocertificazione dei requisiti posseduti; tra i quali deve esserci l’autocertificazione dell’Ateneo presso cui ha conseguito il titolo di studio e l’anno solare di conseguimento del titolo, inoltre si dovrà dichiarare se il titolo è del vecchio ordinamento (ante DM 509/99) oppure del nuovo ordinamento (DM 509/99 e DM 270/2004).
Fino a che il candidato non preme il tasto conferma, può eliminare la preiscrizione. Questo è l’unico modo per cambiare l’Ateneo in cui intende sostenere la prova.
Una volta che il candidato ha confermato una preiscrizione per una classe e un Ateneo, le altre preiscrizioni per la medesima classe e Atenei diversi non sono più “confermabili”. Quando il candidato clicca su “conferma” gli appare un messaggio in cui gli viene chiesto se vuole procedere e in caso affermativo gli viene inviata una mail con la sintesi delle informazioni relative al test preliminare per cui si è prenotata.
La preiscrizione per una certa classe di concorso si perfeziona solo con il pagamento della tassa di iscrizione prevista.
Dopo che a CINECA è stato notificato l’avvenuto pagamento da parte dell’Ateneo, nella colonna “Iscrizione” sarà visibile l’informazione che l’iscrizione è andata a buon fine.
Nel caso in cui questa notifica non giunga entro la data di sostenimento della prova, il candidato può presentarsi al test preliminare recando la copia dell’avvenuto pagamento della tassa di iscrizione.
Selezione TFA 2012: Classi aggregate
Per le classi di concorso A029 e A030, A043 e A050, A0245 e A0246, A0345 e A0346, A0445 e A0446, A0545 e A0546 è previsto lo svolgimento del medesimo test preliminare. Si considerino, ad esempio, le classi A029 e A030: il test preliminare si terrà il 17 luglio 2012 alle ore 10:00.
Se viene sostenuto in un Ateneo che offre solo una delle due classi, allora il superamento del test consente l’ammissione alla prova scritta per la classe di concorso prescelta.
Se viene sostenuto in un Ateneo che offre entrambe le classi e il candidato si è pre-iscritto a entrambe le classi, pagando la relativa tassa, allora il superamento del test consente l’ammissione alle prove scritte per entrambe le classi di concorso.
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email