Il Decreto Agosto è Legge, testo in Gazzetta Ufficiale: le principali novità

Il decreto Agosto è Legge: pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 13 ottobre la Legge 126/2020 di cenversione del Decreto-Legge 104/2020

La Legge 126 del 13 ottobre 2020 di conversione del Decreto-Legge Agosto è stata definitivamente approvata e l’iter legislativo si è concluso con la pubblicazione del testo in Gazzetta Ufficiale.

Durante i passaggi parlamentari il Decreto Agosto è diventato molto più corposo passando dai 115 articoli del Decreto-Legge ai 165 della Legge di conversione.

Ecco le principali novità in materia di lavoro, fisco e previdenza contenute nel testo ed in vigore dal 14 ottobre 2020. In particolare ci soffermeremo sulle novità apportate dall’iter di conversione. Alleghiamo infine, in fondo a questa pagina, il testo completo della Legge di conversione del Decreto Agosto.

Il Decreto Agosto è Legge: le principali novità

Come anticipato in premessa ecco le principali novità in materia di lavoro, fisco e previdenza contenute nel testo della legge di conversione del Decreto Agosto.

Smart working e congedo covid per genitori con figli in quarantena

Per il periodo tra il 9 settembre e il 31 dicembre 2020 vengono previste due misure alternative per permettere l’assistenza ai figli conviventi, minori di 14 anni dei lavoratori dipendenti.

In caso di quarantena disposta dalla ASL a seguito di contatti verificatisi a scuola o durante le attività sportive, lezioni musicali e linguistiche (novità):

  • i genitori lavoratori possono svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile per tutto o parte del periodo della quarantena del figlio;
  • in alternativa, ove non fosse possibile lo svolgimento della prestazione in smart working uno dei genitori, alternativamente all’altro, può astenersi dal lavoro per tutto o parte del periodo corrispondente, con indennità del 50% della retribuzione (congedo covid).

Smart working per genitori lavoratori con figli disabili

Il diritto allo smart working per i genitori lavoratori dipendenti privati che hanno almeno un figlio in condizioni di disabilità grave riconosciuta (Legge 104/92) potrà optare per lo smart woking fino al 30 giugno 2021.

A patto che:

  1. nel nucleo familiare non vi sia altro genitore non lavoratore
  2. e che l’attività lavorativa non richieda necessariamente la presenza fisica

Sorveglianza attiva lavoratori fragili

Fino al 31 dicembre del 2020 per i lavoratori fragili (in condizioni di rischio per disabilità o altre patologie) lo smart working sarà la modalità ordinaria di svolgimento del lavoro grazie anche all’adibizione a diverse mansioni o ad attività di formazione.

Novità in materia fiscale e su alcune agevolazioni

Per quanto riguarda il Fisco ecco le principali novità soprattutto in tema di agevolazioni per le imprese colpite dalla crisi economica.

  • estensione della platea dei beneficiari del contributo a fondo perduto (introdotto dal decreto rilancio);
  • esenzione dal pagamento della seconda rata IMU per stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali o termali, nonché alberghi, pensioni e immobili destinati alle attività turistiche, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività esercitate, per gli immobili utilizzati per fiere e manifestazioni, e per quelli destinati a spettacoli cinematografici e teatrali e a discoteche e sale da ballo;
  • proroga al 31 dicembre 2020 dell’esonero, per gli esercizi di ristorazione e di somministrazione di pasti e di bevande, dal pagamento di Tosap e Cosap. Ovvero esonero del pagamento della tassa o del canone dovuti per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche;
  • incremento delle risorse del bonus sanificazione ovvero del credito d’imposta per le spese di sanificazione degli ambienti e per acquisto di DPI.

Testo della legge 126/2020 di conversione del Decreto Agosto in Gazzetta Ufficiale

Di seguito alleghiamo il testo completo della Legge 126/2020 di conversione del decreto-legge Agosto così come pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 13 ottobre 2020.

download   Decreto agosto - Testo completo della legge di conversione 126-2020
       » 247,3 KiB - 467 download
Condividi

Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679