Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato la Circolare n. 26 del 4 agosto 2016 con la quale definisce le linee guida per l’esercizio della funzione di controllo sulla corretta gestione dei Fondi di solidarietà per il settore della somministrazione di lavoro e per il settore dell’artigianato, come previsto dai rispettivi decreti interministeriali che ne regolamentano l’attività, ovvero:
- il decreto interministeriale n. 95074 del 25 marzo 2016 per il settore della somministrazione di lavoro
- il decreto n. 95581 del 29 aprile 2016 per il settore dell’artigianato
i quali prevedono che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali effettui il controllo sulla corretta gestione dei Fondi e il monitoraggio sull’andamento delle prestazioni.
Al fine di mettere in atto i controlli sopra indicati il Ministero ha previsto per i Fondi di Solidarietà, l’obbligo di dotarsi di un sistema di raccolta dei dati sull’andamento delle prestazioni.
I Fondi dovranno inoltre trasmettere annualmente al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e al Ministero dell’Economia e delle Finanze, i dati di monitoraggio fisico, finanziario e procedurale relativi alle prestazioni erogate, secondo le modalità definite con apposite linee guida.
In particolare i dati che Fondi di Solidarietà dovranno trasmettere dovranno contenere:
a) le procedure per la contabilizzazione dei contributi ricevuti;
b) le procedure per l’erogazione delle prestazioni erogate distinte per singola categoria;
c) le procedure per verificare periodicamente il corretto utilizzo delle risorse;
d) le procedure da porre in essere in caso di accertati disallineamenti rispetto alle
disposizioni previste ai punti a), b) e c)
Circolare Min. Lavoro n. 26 del 4 agosto 2016 (636,7 KiB, 901 hits)