X

Ministero del lavoro: lavoro accessorio nelle scuole materne private per sostituzione temporanea di insegnanti

Può essere utilizzato il lavoro occasionale accessorio per la sostituzione temporanea di insegnanti nelle scuole paterne private.


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 12 Novembre 2010

Il Ministero del lavoro, con interpello nr. 40 dello scorso 8 novembre, ha risposto ad un quesito della Federazione Italiana delle Scuole Materne, sulla possibilità di utilizzare il lavoro occasionale accessorio all’interno di scuole materne private per la temporanea sostituzione del personale insegnante.

Secondo il Ministero, la soluzione può essere trovata già nel testo di cui all’art. 70, comma 1, del D.Lgs. n. 276/2003, da ultimo modificato dalla Finanziaria 2010 (L. n. 191/2009).

Infatti, secondo l’articolo 70, possono tra l’altro essere assunti con contratto di lavoro occasionale accessorio “nell’ambito di qualsiasi settore produttivo” e dunque anche all’interno di scuole materne parificate, tra gli altri soggetti:

In tali casi, peraltro, il Legislatore evidenzia espressamente la possibilità  di utilizzo del lavoro accessorio nell’ambito di “scuole e le università”.

Pertanto, conclude il Ministero,”nell’ambito dei casi indicati e nei limiti di reddito previsti in via generale dal Legislatore, è dunque possibile l’utilizzo del lavoro accessorio anche da parte di scuole materne private per la temporanea sostituzione del personale insegnante.

Resta fermo, evidentemente, l’obbligo del possesso di eventuali titoli abilitativi previsti dalla disciplina di settore”.

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

Categories: Leggi, normativa e prassi
Tags: Buoni LavoroMinistero del lavoroScuola