Nuovo modulo SR180 Domanda Reddito di cittadinanza INPS

Nuovo modulo SR180 Domanda Reddito di cittadinanza. L'INPS ha rilasciato i modelli aggiornati alle nuove regole della Legge 26/2019.

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +

Dal 6 marzo è possibile presentare la domanda di reddito di cittadinanza, dal sito è disponibile la procedura per la domanda di RdC on line. L’INPS ha predisposto invece il modulo SR180 per la richiesta cartacea di reddito di cittadinanza (oltre ai moduli SR181 e SR182). L’INPS ha ora rilasciato il modello aggiornato alle nuove regole a seguito della conversione in Legge 26/2019 del Decreto-Legge 4/2019. In fase di conversione del Decretone infatti il Parlamento ha approvato numerose modifiche al testo iniziale, soprattutto in merito ai requisiti per poter accedere alla misura.

Ricordiamo che la domanda può essere inviata telematicamente dal sito www.redditodicittadinanza.gov.it con accesso tramite SPID; oppure tramite CAF o infine presso gli sportelli postali, presentando il Modulo SR 180 aggiornato compilato in ogni sua parte.

I soggetti che presentano la richiesta entro la fine di ogni mese, inizieranno a percepire l’importo sulla RdC card dal mese successivo a quello di presentazione, ove vengano rispettati tutti i requisiti minimi.

Domanda Reddito di cittadinanza: come fare

Come anticipato in premessa la domanda di reddito di cittadinanza può essere presentata:

  • tramite il portale www.redditodicittadinanza.gov.it: in questo caso bisogna avere le proprie credenziali SPID di secondo livello. Si può accedere autonomamente alla domanda e procedere alla compilazione e all’invio;
  • presso gli Uffici Postali: il Modulo SR180 aggiornato di domanda reddito di cittadinanza può essere presentata in formato cartaceo presso le Poste.
  • tramite CAF: se non si vuole procedere on line o presso le poste ci si può affidare all’aiuto dei CAF;

In tutti e tre i casi la domanda può essere inviata dal sesto giorno e fino alla fine di ogni mese, per ricevere il sussidio a partire dal mese successivo.

Sito Reddito di cittadinanza: cosa contiene

Il portale ufficiale contiene per ora le informazioni utili sul Reddito e la Carta RdC, tra cui in breve:

  1. i requisiti di cittadinanza,
  2. ISEE,
  3. patrimoniali relativamente ad immobili e finanziari
  4. e infine di reddito.

Dal 6 marzo 2019 è possibile inviare direttamente dal sito la propria domanda per beneficiare del sussidio e ricevere la Carta Reddito di Cittadinanza.

Il sito dedicato ad RdC è raggiungibile al seguente indirizzo:

RdC Card e patto per il lavoro

La RdC Card è la carta sulla quale viene accreditato il sussidio mensile. Per poterla ricevere bisogna:

  1. fare la domanda attraverso il sito www.redditodicittadinanza.gov.it accedendo tramite le proprie credenziali SPID di secondo livello. La domanda può essere presentata anche tramite i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) o presso gli uffici postali.
  2. dopo aver presentato la richiesta, l’INPS verificherà i requisiti e successivamente sarà comunicato quando e dove ritirare la Carta del Reddito di cittadinanza (presso gli uffici postali).

L’importo mensile sarà erogato tramite bonifico direttamente sulla carta RdC e può essere speso per l’acquisto di beni e servizi di base, per fare un bonifico mensile per affitto o mutuo e in più per ritirare in contanti massimo 100 euro da aumentare in base al nucleo familiare. L’importo non speso verrà sottratto nella mensilità successiva, per un importo pari al 20% del beneficio erogato.

Successivamente bisognerà recarsi presso i Centri per l’impiego per sottoscrivere i patti per il lavoro e per l’inclusione.

Domanda Reddito di cittadinanza, documenti necessari

Prima di presentare la domanda è utile:

Modulo SR180 domanda reddito di cittadinanza aggiornato al 2 aprile 2019

Ecco infine il modello SR180 Domanda Reddito di Cittadinanza aggiornato dall’INPS e i moduli SR181, SR182 anch’essi aggiornati).

download   Modulo SR180 Domanda RdC versione aggiornata INPS
       » 477,7 KiB - 0 download
download   SR182 RdC PdC Com Ridotto
       » 200,0 KiB - 335 download
download   SR181 RdC PdC Com Esteso
       » 224,2 KiB - 261 download

Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679

Condividi.