X

Presentazione istanza di ammissione per esodati salvaguardati

Istruzioni operative per le Direzioni territoriali del lavoro circa la cd terza procedura per i lavoratori esodati "salvaguardati"


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 10 Giugno 2013

E’ disponibile sul sito del Ministero del lavoro, la circolare nr. 19 dello scorso 5 giugno 2013, con la quale il Ministero detta le istruzioni operative per le Direzioni territoriali del lavoro circa la cd terza procedura per i lavoratori esodati “salvaguardati”, prevista dal Decreto del 22 aprile 2013.

La circolare contiene anche lo schema per la presentazione dell’istanza. L’stanza dovrà essere presentata dai lavoratori che rientrino nelle seguenti categorie indicate dall’art. 2 del decreto 22 aprile 2013:

Presentazione istanze

Le istanze possono essere trasmesse, direttamente dai lavoratori interessati o dai soggetti abilitati (es. patronati ex lege n. 152/2001; consulenti del lavoro/dottori commercialisti ex lege n. 12/1979), alle competenti Direzioni Territoriali del Lavoro all’indirizzo di posta elettronica certificata delle medesime (per esempio: DPL.Roma@mailcert.lavoro.gov.it) o all’indirizzo di posta elettronica dedicata (per esempio: DTLRm.salvaguardati@lavoro.gov.it) o, in via alternativa, inviate tramite Raccomandata A/R.

L’istanza dovrà contenere:

In ogni caso la domanda dovrà essere accompagnata da una copia di un documento di identità.

I soggetti di cui alla lettera a dell’art 2 dovranno anche presentare autocertificazione dell’accordo governativo o non con il quale si è stati collocati in mobilità, con indicazione del datore che ha proceduto al licenziamento e, copia dell’accordo in base al quale si è stati posti in mobilità.

I soggetti di cui alla lettera c) dell’art. 2, oltre all’istanza dovranno produrre autocertificazione attestante la mancata rioccupazione in qualsiasi attività lavorativa o, allo svolgimento, dopo la cessazione, di attività lavorativa non a tempo indeterminato o di lavoro dipendente a condizione che sia stato conseguito successivamente alla data del 30 giugno 2012 un reddito non superiore a 7500 euro; dovrà essere prodotta anche copia dell’accordo individuale o collettivo di incentivo all’esodo.

Per tutte le altre informazioni consultare la circolare.

  circolare ministero del lavoro (651,0 KiB, 874 hits)

  modello domanda esodati (188,8 KiB, 849 hits)

  

  fac-simile autocertificazione per lavoratori lett a art 2 (130,7 KiB, 738 hits)

 

  fac simile autocertificazione lavoratori lett c) (131,8 KiB, 727 hits)

 

  elenco indirizzi mail posta dedicata (87,2 KiB, 6 hits)

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

Categories: Leggi, normativa e prassi
Tags: ABC PensioniMinistero del lavoro