Sportelli Inps: come prenotare un appuntamento con il servizio vocale

Sportelli INPS è il nuovo servizio di prenotazione vocale automatico dell'Istituto che andrà ad aggiungersi a quelli già esistenti.


Da qualche settimana è attivo il nuovo servizio digitale denominato Sportelli INPS che permette ai cittadini di poter prenotare tramite numero verde il proprio appuntamento presso gli sportelli fisici dell’Istituto semplicemente utilizzando il servizio automatico vocale di prenotazione attivo 24/24 e 7 giorni su 7.

Attraverso l’utilizzo di tale servizio sarà possibile evitare code ed eventuali assembramenti presso gli uffici dell’Istituto, recandosi presso la sede nell’ora e giorno stabilito durante la prenotazione.

Ma vediamo più nel dettaglio come funziona il nuovo servizio e come prenotare un appuntamento INPS.

Cos’è Sportelli INPS: servizio di prenotazione automatico vocale INPS

Il nuovo servizio automatico vocale dell’Inps funziona attraverso l’utilizzo di un assistente virtuale disponibile 24/24 e 7 giorni su 7. Utilizzando tale servizio sarà possibile prenotare un appuntamento presso uno degli sportelli Inps attraverso una semplice chiamata telefonica in qualsiasi ora del giorno senza l’obbligo di dover rispettare giorni ed orari per poter parlare con un operatore fisico dell’Inps.

Infatti, a differenza del classico Contact Center che richiede un intervento di un operatore, il servizio automatico vocale viene gestito da un assistente virtuale sempre disponibile.

Il nuovo servizio non andrà a sostituire i servizi di prenotazioni già online, ma sarà solo un servizio aggiuntivo per i cittadini in modo tale da poter evitare inutili code ed assembramenti in questo periodo di emergenza sanitaria e non solo. Infatti, l’obiettivo della Pubblica Amministrazione è quello di digitalizzare il più possibile tutte le strutture agevolando e velocizzando tutti i servizi.

Come prenotare un appuntamento all’Inps tramite smartphone

Prenotare un appuntamento attraverso l’utilizzo del nuovo servizio vocale dell’Inps è davvero molto semplice. Infatti, tutto quello che bisognerà fare è chiamare al numero 803 164 (gratuito da telefono fisso) oppure al numero 06 164 164 se si decide di chiamare dal proprio smartphone (a pagamento in base alla tariffa applicata dal gestore).

Al momento della chiamata bisognerà:

  • digitare il numero 1 sul proprio smartphone/telefono fisso;
  • indicare il codice fiscale e il proprio motivo di accesso;
  • scegliere la sede di competenza solo nel caso viene richiesta dal sistema;
  • scegliere il giorno e l’ora dell’appuntamento;
  • comunicare il proprio numero di cellulare.

Al termine della chiamata, il sistema invierà un sms al numero indicato con tutti i dettagli della prenotazione appena effettuata.

Altri servizi di prenotazione appuntamento Inps

Il nuovo servizio di prenotazione vocale automatico dell’Inps andrà ad aggiungersi a quelli già messi a disposizione dell’Istituto per i cittadini per poter fissare un appuntamento allo sportello INPS senza l’obbligo di doversi recare in sede ed attendere lunghe file per usufruire di un servizio.

Attualmente i servizi di prenotazione messi a disposizione dall’Inps sono i seguenti:

  • il servizio “Prenota” presente nella propria area personale di MyInps;
  • Sportelli in sede – Le sedi INPS. Tale servizio permette di poter visionare in tempo reale le sedi aperte al pubblico e prenotare un appuntamento;
  • App INPS Mobile. L’applicazione è disponibile sia su Android che Ios.
  • contatti INPS numero verde 803.164 (da rete fissa) o 06.164.164 (da rete mobile);

Servizi Inps senza obbligo di prenotazione

Ad oggi, quasi tutti i servizi offerti dall’Inps richiedono l’obbligo della prenotazione. Per alcuni servizi però non è necessariamente prevista, tra questi vi sono:

  1. richiesta estratto conto;
  2. codice PIN;
  3. rilascio Certificazione Unica;
  4. prospetto della pensione;
  5. stampa di vari documenti.