Riscatto di laurea agevolato e ordinario: il nuovo portale INPS dedicato riscattodilaurea.it

L'INPS ha rilasciato un nuovo portale dedicato, un video introduttivo e una nuova brochure sul riscatto della laurea agevolato e ordinario.


Riscatto di laurea: quanto costa e cosa si può riscattare? Qual è il metodo di calcolo e chi conviene riscattare gli anni di laurea? A chiarire ogni dubbio ci pensa l’INPS, che informa di aver realizzato un sito dedicato al riscatto della laurea ai fini pensionistici con il quale fornisce indicazioni in merito a questo importante strumento di previdenza.

Il riscatto di laurea ordinario o agevolato, prosegue l’INPS, è uno strumento pensato per consentire alle persone di intervenire sul proprio futuro.

Ecco i dettagli.

Riscatto di laurea: come funziona

Il riscatto del corso di laurea permette di trasformare gli anni di università in anni contributivi e dunque integrare la posizione contributiva ai fini del diritto e del calcolo di tutte le prestazioni pensionistiche. Il contributo da pagare varia sulla base delle norme che disciplinano la liquidazione della pensione con il sistema retributivo o con quello contributivo, e quindi sul periodo in cui si è conseguita la laurea, oppure sul primo contributo versato dal lavoratore.

Anche chi è inoccupato o non è iscritto a nessuna forma obbligatoria di previdenza comunque può accedere a questa possibilità. Gli interessati quindi possono presentare la domanda online sul sito dell’Istituto, attraverso patronati e intermediari o chiamando il Contact Center multicanale.

L’INPS mette a disposizione del contribuente uno strumento online di simulazione del riscatto della laurea; inserendo tutti i dati richiesti, si potrà ottenere il computo della cifra da versare e i benefici ottenibili sulla pensione.

Tutte le informazioni riscatto della laurea sono reperibili sul sito dedicato www.riscattodilaurea.it.

Brochure Riscatto della laurea

Ecco infine un’utile brochure informativa sul riscatto di laurea.

download   Brochure Riscatto della laurea
       » 1,2 MiB - 113 download

Qui invece le FAQ predisposte dall’INPS.

⭐️ Segui Lavoro e Diritti su Google News: clicca sulla stellina per inserirci nei preferiti.