Servizi e assistenza Agenzia delle Entrate: la guida Benvenuti in Agenzia

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato una pagina illustrativa sui servizi di assistenza online e tramite email o PEC dell'Agenzia.


L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio portale ufficiale una nuova pagina denominata Benvenuti in Agenzia; nella guida si spiega nel dettaglio come richiedere informazioni e assistenza relativamente ai servizi fiscali, catastali e ipotecari. L’assistenza può essere richiesta online: attraverso il sito web, l’app mobile, e-mail e PEC; oppure prenotando un appuntamento fisico presso l’ufficio territoriale più vicino al proprio domicilio.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le modalità previste per richiedere informazioni e assistenza e come è possibile prendere appuntamento presso l’ufficio dell’Agenzia tramite App o sul sito web.

Benvenuti in Agenzia: come richiedere informazioni all’Agenzia delle Entrate

Il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione passa anche dall’Agenzia delle Entrate. Infatti, l’Agenzia attraverso la pubblicazione della nuova guida Benvenuti in Agenzia, ha fatto sapere che il suo canale preferenziale per richiedere informazioni e assistenza è quello digitale.

Ad oggi sono disponibili diverse modalità per poter richiedere informazioni inerenti ai servizi fiscali e ipotecari oppure per fissare un semplice appuntamento presso uno degli uffici dell’Agenzia.

La richiesta di assistenza può essere richiesta, come anticipato in premessa:

  • on-line dal sito internet;
  • tramite email o posta elettronica certificata (PEC);
  • tramite app mobile dell’Agenzia;
  • o infine presso l’ufficio territoriale.

A seconda della modalità scelta, è possibile usufruire di diverse tipologie di servizi e di informazioni. Infatti, attraverso il sito web dell’Agenzia delle Entrate si può usufruire di molteplici servizi, senza l’obbligo di registrazione, come ad esempio:

  • calcolare il Superbollo;
  • effettuare il calcolo degli importi per la tassazione degli atti giudiziari;
  • verifica della P.IVA e del Codice Fiscale;
  • ricerca professionisti abilitati al visto di conformità ecc.

Per altri servizi, come ad esempio conoscere la propria posizione fiscale, effettuare la dichiarazione dei redditi precompilata oppure fare il pagamento di imposte, tasse e contributi, ecc. è necessario essere in possesso delle credenziali SPID e PIN.

I servizi online e tramite App vanno ad affiancarsi al numero verde dell’Agenzia delle Entrate per le richieste di assistenza telefoniche.

Leggi anche: numero verde Agenzia delle Entrate

Assistenza Agenzia delle Entrate tramite Email o PEC

La richiesta di informazioni o l’erogazione di un servizio può avvenire, come detto, anche tramite email o PEC. E’ possibile trovare gli indirizzi ufficiali direttamente sul sito dell’Agenzia.

In questo caso necessario allegare tutta la documentazione necessaria firmata, un documento d’identità e i propri dati di contatto dove l’agenzia delle entrate potrà contattare in caso di ulteriori informazioni.

Assistenza Agenzia delle Entrate presso gli Uffici territoriali: cos’è il web ticket

Se non è possibile richiedere informazioni o servizi attraverso le modalità digitali su menzionate il contribuente può recarsi presso l’ufficio dell’Agenzia prenotando un appuntamento tramite le piattaforme digitali.

Infatti, per evitare lunghe file e lunghe attese, l’Agenzia ha messo a disposizione un nuovo servizio “Web ticket”, in cui è possibile prenotare un appuntamento tramite l’app oppure il sito web scegliendo l’ufficio dell’Agenzia presso il quale si desidera recarsi, il giorno e l’ora desiderata.

Come prenotare un appuntamento

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione diverse modalità con la quale è possibile fissare un appuntamento presso l’Agenzia delle Entrate, così da evitare inutili attese ed assembramenti fuori all’ingresso dell’edificio. Le modalità sono le seguenti:

  • prenotazione per telefono;
  • sito web;
  • app.

Prenotazione per telefono

I contribuenti che non hanno molta dimestichezza con il web, l’Agenzia da la possibilità di fissare un appuntamento attraverso il numero verde 800.90.96.96 oppure 06 966 68907. I numeri sono attivi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Chiamando ad uno dei seguenti numeri con il proprio telefono cellulare, bisognerà scegliere l’opzione numero 3 e successivamente scegliere l’orario, il giorno è l’ufficio presso il quale recarsi.

Prenotazione tramite sito web

Fissare un appuntamento tramite il sito web dell’Agenzia delle Entrate è davvero molto semplice. Infatti, bisognerà recarsi sulla Home del portale web e cliccare sulla voce contatti e assistenza. Successivamente bisognerà scegliere tra due tipologie di assistenza:

  • Assistenza Fiscale;
  • Assistenza Catastale e Ipotecaria.

Scelta la tipologia di assistenza, bisognerà fissare l’appuntamento scegliendo l’ufficio, l’orario e il giorno. Terminata la procedura, il portale web rilascerà il numero della prenotazione da mostrare al funzionario dell’Agenzia delle Entrate.

Prenotazione tramite App

Per poter fissare un appuntamento tramite l’applicazione dell’Agenzia delle Entrate non è richiesto il codice Pin oppure le credenziali SPID, ma bisognerà essere in possesso di un valido indirizzo email e un numero di cellullare.

Attraverso l’utilizzo dell’applicazione è possibile fissare un appuntamento in un orario e giorno prestabilito oppure utilizzare il servizio Web Ticket. Tale servizio permette di poter fissare un appuntamento stesso in giornata grazie all’erogazione di un biglietto numerico che permette di recarsi presso l’ufficio nell’orario stabilito senza fare la fila.