Andare in ferie e staccare dal lavoro: alcuni utili accorgimenti

Se stai per andare in ferie e desideri staccare realmente dal tuo lavoro prova a seguire i nostri consigli per recuperare al meglio le energie

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +

Dopo un anno di lavoro finalmente arrivano le meritate ferie estive. Ma siamo davvero in grado di staccare completamente dal nostro lavoro? Secondo alcuni studi effettuati è emerso che per poter perdere un’abitudine ci vogliono 21 giorni, quindi di conseguenza i primi giorni di vacanza risultano davvero faticosi poiché è molto difficile perdere completamente la routine acquisita durante l’anno come ad esempio: la sveglia presto, la lettura delle email ecc.

Ma come andare in ferie e staccare dal lavoro cosi da godersi completamente le proprie meritate vacanze? Qui di seguito elenchiamo alcuni utili accorgimenti per godersi le proprie ferie e ritornare più produttivi al lavoro.

Andare in ferie e staccare dal lavoro: le app per smartphone

Per la legge andare in ferie è d’obbligo. Infatti, ogni lavoratore ogni anno matura un numero di giorni di ferie da poter utilizzare in qualsiasi periodo dell’anno. L’obiettivo è quello di permettere al lavoratore di recuperare le energie psico-fisiche e di rigenerarsi, e per poterlo fare in modo corretto, bisogna rilassarsi e riposare staccando completamente la propria mente dal lavoro e da altri problemi della vita quotidiana.

Leggi anche: Ferie maturate: come si calcolano e dove si trovano in busta paga

Sicuramente in passato staccare dal proprio lavoro durante le vacanze era molto più facile. Oggi a causa della tecnologia risulta davvero molto più difficile poiché ormai Mail, impegni, messaggi su Facebook o Instagram ecc. sono a portata di click.

Proprio per questo motivo uno dei primi consigli utili che vogliamo darti così da goderti  le proprie ferie, è quello di scaricare una delle molteplici applicazioni per smartphone che aiutano in questo compito.

Ecco una lista delle migliori  3 applicazioni utili per staccare dal lavoro:

  • Siempo;
  • Nuzzel;
  • Offtime.

E’ possibile scaricare queste app per smartphone direttamente sul Play Store oppure su App Store gratuitamente.

Altri consigli utili per godersi le ferie

Qui di seguito vogliamo illustrarti altri 5 consigli utili cosi da staccare dal proprio lavoro e godersi di più le proprie vacanze.

Programmare in anticipo la partenza e il rientro dalle vacanze

Programmare attentamente la partenza e il proprio rientro dalle vacanze è davvero fondamentale. Infatti, programmando il tutto, si evita di vivere una partenza e un rientro traumatico e possiamo ridurre notevolmente anche lo stress cosi da poterci godere i pochi giorni di vacanza in piena serenità.

Dedicarsi ad attività piacevoli

Un’altro consiglio utile per potersi godere a pieno la propria vacanza è quello di dedicarsi ai propri hobby che non possono essere svolti durante il periodo lavorativo come ad esempio giardinaggio, lettura, ecc. Svolgere queste tipologie di attività aiuta a staccarsi completamente dalla propria sfera lavorativa e a rilassarsi.

Coltivare relazioni sociali extra lavorative

Durante le proprie ferie lavorative coltiva nuove amicizie oppure recupera i vecchi rapporti con i propri amici  affrontando argomenti totalmente diversi dal proprio settore lavorativo. Ad esempio parlate di sport, delle proprie passioni, cucina ecc. Evitate assolutamente di parlare di lavoro durante le proprie ferie.

Dormire di più

Dormire fa sempre bene al nostro corpo. Durante la propria vacanza cerca di recuperare tutti i cicli di sonno irregolari che hai accumulato durante l’anno lavorativo. Infatti, molto difficilmente durante il periodo lavorativo si riesce a raggiungere le 8 ore di sonno. Quindi durante le proprie vacanze cerca di dormire di più facendo riposare mente e corpo.

Disconnettersi dalla tecnologia 

L’ultimo consiglio che sentiamo di darti è quello più importante, ossia cerca di disconnetterti dalla tecnologia come ad esempio dal pc, smartphone, ed altri strumenti tecnologici utilizzati per il lavoro. Nel caso in cui occupi una posizione di responsabilità e non puoi fare a meno della tecnologia, cerca di dedicare solo poche ore al giorno mentre nel resto della giornata cerca di goderti a pieno la propria vacanza.


Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679

Condividi.