A Milano è in corso di svolgimento il Festival del Lavoro 2018. Per questa edizione sono in programma oltre 80 eventi in contemporanea, 270 ospiti, 9 spazi (Auditorium, Aula del Diritto, Isola della Previdenza, Isola delle Politiche Attive, Laboratori di Lavoro, Rete del Sapere 1, Rete del Sapere 2, Aula delle Opportunità e Agorà). Il festival ha una durata di tre giorni dal 28 al 30 giugno 2018 presso il MICO, centro congressi più grande di Europa ovvero, Milano Congressi in piazzale Carlo Magno 1.
Gli organizzatori e promotori della manifestazione sono il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e la Fondazione Studi Consulenti del lavoro. Ma vediamo insieme il programma completo del Festival del Lavoro 2018 e altre notizie e curiosità.
Festival del lavoro 2018: Lavoro e Futuro
Arrivato alla sua nona edizione, il Festival del lavoro quest’anno prevede tantissime novità ma sopratutto tantissimi ospiti importanti come il Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio e il Ministro dell’Interno, Matteo Salvini. Inoltre, parteciperanno al Festival del Lavoro 2018 rappresentanti del Governo, sindacati, giornalisti, esperti di economia, esperti di diritto del lavoro, professionisti, ecc.
Durante i 3 giorni saranno svolti più di 80 eventi e ci saranno più di 270 ospiti. Il tema principale di questa edizione è quello del lavoro del futuro.
Oltre il tema delle professioni più richieste per il futuro, altri saranno i temi che si discuteranno durante la manifestazione, tra cui:
- Occupazione;
- Scuola;
- Pensione;
- Innovazioni;
- Welfare;
- Talento;
- Competitività;
- Crescita.
Durante il Festival, tutti gli studenti universitari e non avranno la possibilità di fare un test gratuito delle loro competenze cosi da inserirle nel proprio curriculum vitae. Ma vediamo qui di seguito come si svolgeranno le tre giornate della nona edizione del Festival del Lavoro.
Festival del Lavoro 2018: programma
La prima giornata del festival del Lavoro 2018 si è svolta il 28 giugno dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Durante questa giornata sono stati affrontati tantissimi argomenti, tra cui:
- Dialoghi sul futuro dell’Italia e dell’Europa;
- Come creare lavoro;
- Le migliori scuole per trovare lavoro;
- Rappresentanza sindacale;
- Il diritto della privacy;
- Pianficazione previdenziale;
- Le professioni del futuro;
- Lavoro autonomo e collaborazioni;
- Come contrastare l’abusivismo.
Il giorno 29 giugno inizia alle ore 09:30 con l’intervista al Ministro dell’Interno, Matteo Salvini, mentre verso le ore 12:40 ci sarà l’intervista al Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio. La giornata terminerà intorno alle 19:00. Anche in questa giornata saranno trattati tantissimi argomenti come ad esempio la pensione, il welfare degli studi professionali, rappresentanza e rappresentatività e tanti altri.
L’ultimo giorno del Festival del Lavoro 2018 si svolgerà il 30 giugno dalle ore 10:00 alle ore 19:00. Anche per quest’ultima giornata gli argomenti trattati saranno tantissimi come ad esempio la fattura elettronica, il lavoro del futuro, la professione di consulenti del lavoro, ecc.
L’intera manifestazione si svolgerà presso le diverse aule presenti all’interno del centro congressi Milano Congressi in piazzale Carlo Magno 1. Le aule aperte per il Festival del Lavoro 2018 saranno le seguenti:
- Auditorium;
- Aula del Diritto;
- Isola della previdenza;
- Isola delle Politiche attive;
- Laboratori di lavoro;
- Rete del sapere 1;
- Rete del sapere 2;
- Aula delle opportunità.
Tutti gli interventi nella maggior parte delle volte saranno svolti in orari uguali, presso le diverse aule. Quindi, bisognerà scegliere quale argomento approfondire poichè non sarà possibile seguire più interventi contemporanemanete.
Festival del Lavoro: app per smartphone
Per coloro che parteciperanno a tale manifestazione saranno assegnati 14 crediti, di cui n. 4 deontologici, validi ai fini della formazione continua obbligatoria degli iscritti all’Ordine dei Consulenti del Lavoro.
Infine, vi ricordiamo che è possibile scaricare l’applicazione del Festival del Lavoro direttamente da App Store e Play Store così da ricevere gli aggiornamenti in tempo reale.
Programma completo Festival del Lavoro 2018
Infine ecco il programma completo in pdf per conoscere tutti gli orari, gli ospiti e le aule della nona edizione.
Programma Festival None Edizione 2018 (4,0 MiB, 802 hits)
Maggiori Informazioni su: www.consulentidellavoro.it
Segui la diretta streaming da qui