X

Le agevolazioni per l'assunzione di lavoratori

guida alle agevolazioni per l'assunzione di lavoratori.


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 27 Settembre 2011

Sono molteplici le agevolazioni per l’assunzione di lavoratori previste nel nostro ordinamento; questa sarà una breve guida al panorama delle assunzioni agevolate, tenendo comunque in considerazione che accanto alle disposizioni nazionali, ci sono norme di carattere regionale o, anche provinciali, con un quadro complessivo, particolarmente eterogeneo.

Il fine ultimo della normativa sulle assunzioni agevolate è quello di determinare un incremento dell’occupazione;

Su tutte queste norme, c’è la normativa europea con il REG. 800/2008 che reca  una disciplina generale in base alla quale, determinati aiuti della Stato membro alle imprese sono considerati compatibili con il mercato comune ed esenti dall’obbligo di notifica alla Commissione europea.

Per poter essere esentate dall’obbligo di notifica, le categorie di aiuti interessate devono rispettare tutte le condizioni di cui al capo I del regolamento (in particolare avere un effetto di incentivazione e rispettare i criteri di trasparenza), nonché le rilevanti disposizioni di cui al capo II (intensità di aiuto, costi ammissibili, importo massimo dell’aiuto). Esse devono inoltre fare riferimento esplicito alle disposizioni del presente regolamento.

Le categorie di aiuti coperte sono le seguenti:

Torneremo ad analizzare dettagliatamente le singole agevolazioni alle assunzioni.

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

Categories: Attualità
Tags: Assunzioni AgevolateBonus e agevolazioni