X

Regione Sardegna: percorsi di integrazione del reddito e della formazione per i lavoratori

L'assessorato al Lavoro della Regione Sardegna, sta attivando una serie di interventi eccezionali per i lavoratori che beneficiano degli ammortizzatori sociali in deroga.


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 26 Aprile 2010

L’assessorato al Lavoro della Regione Sardegna, d’intesa con la Direzione generale della Presidenza sta attivando – attraverso percorsi condivisi con gli enti locali e le parti sociali – una serie di interventi eccezionali che consentiranno di dare ulteriore ristoro ai lavoratori che beneficiano degli ammortizzatori sociali in deroga.

Saranno impiegati fondi regionali (circa 25 milioni di euro) e risorse del Fondo Sociale Europeo (alcune decine di milioni di euro).

Il progetto mira all’attivazione di iniziative di politiche attive per il lavoro, anche mediante percorsi di reimpiego dei lavoratori che da più tempo beneficiano degli ammortizzatori sociali (alcuni dei quali con trattamenti ridotti ad appena 380 euro lordi mensili) o coinvolti da percorsi di formazione professionale funzionali al rilancio produttivo delle imprese di appartenenza.

Pertanto:

L’assessore al lavoro Manca ha affermato. “L’ambizione  non è quella di dare un sussidio che consenta di uscire dalla povertà assoluta, bensì di rimettere questi lavoratori nel mercato del lavoro anche attraverso percorsi formativi“.

Ha poi precisato che “l’inserimento riguarda soprattutto i lavoratori ultra cinquantenni, ai quali vorremmo dare un accompagnamento verso la pensione”. Per quanto riguarda la formazione, “una parte cospicua delle attività proposte dalla Regione e dai Csl delle Province riguarderà professionalità e specializzazioni nelle quali il mercato isolano mostra particolari carenze, e che talvolta costringono le imprese a rivolgersi fuori della Sardegna. I corsi, va precisato, potranno essere fatti all’interno dell’azienda di appartenenza oppure all’esterno, attraverso le Agenzie formative accreditate”.

Fonte: www.regione.sardegna.it

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

This post was last modified on 27 Settembre 2023

Categories: Attualità
Tags: Bonus e agevolazioniCassa integrazionelavoro