Sopo.it il portale per conoscere il mondo del lavoro attraverso la voce dei lavoratori

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Sopo è un nuovo portale web 2.0 fatto dagli utenti e al servizio degli utenti per conoscere il mondo del lavoro attraverso la voce dei lavoratori.

Da qualche tempo è presente su internet un nuovo portale web 2.0 denominato “Sopo”. E’ un portale al servizio degli utenti sviluppato dalla società Buon Lavoro! S.r.l.vincitrice del bando di gara, rivolto ai giovani, per idee imprenditoriali innovative promosso dal Governo Italiano Politiche Giovanili, dalla regione Puglia e Principi Attivi.

Con lo slogan “la vita è troppo breve per il lavoro sbagliato”, Sopo.it “supporta gli utenti in ogni fase della vita lavorativa, fornisce gli strumenti per prendere decisioni consapevoli sul mondo del lavoro, informando in maniera trasparente su ogni aspetto del lavoro in azienda”.

Si legge nel sito che “Sopo nasce dalla necessità degli utenti di valutare il proprio posto di lavoro, condividendo le informazioni in modo aggregato e strutturato per avere la possibilità di conoscere in anticipo la realtà aziendale leggendo i commenti di chi ci lavora. Sopo è un portale fatto dagli utenti per gli utenti ideato per orientare il flusso valutativo aziendale dal basso verso l’alto (bottom- up) così che le necessità dei dipendenti siano parte in causa delle decisioni aziendali per contribuire al miglioramento costante della qualità del lavoro”.

E’ uno strumento  utile sia al lavoratore che alle aziende perché consente il monitoraggio della soddisfazione dei dipendenti per scoprire i propri punti di forza e debolezza e raggiungere il miglioramento continuo della qualità del lavoro.

Gli utenti se vogliono, possono, in via del tutto anonima, votare e commentare l’operato della propria azienda nei confronti dei dipendenti, attraverso gli indicatori di performance quali: remunerazione, qualità del lavoro, incentivi, rispetto della persona, possibilità di fare carriera e molto altro. Quindi si possono consultare le classifiche elaborate da Sopo, e confrontare le aziende attraverso i voti degli altri utenti ed avere così, le risposte che si cercano attraverso i punteggi di qualità.

Bella idea senza dubbio; sicuramente un modo originale per orientarsi nel mondo del lavoro e, soprattutto che ci consente un giudizio non falsato delle realtà aziendali in cui lavoriamo poichè, nessuno più di un dipendente sa e può capire il contesto in cui opera! Se vi va dategli una occhiatina seguendo il link. www.sopo.it

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Avvocato non praticante ed ex formatrice, attualmente editor di Lavoro e Diritti e impiegata precaria nella PA

Altri articoli interessanti