Stress lavoro-correlato: "manuale" dell'INAIL per valutarlo

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Strumento on-line per la valutazione e la gestione del rischio di Stress lavoro-correlato

Il dipartimento di medicina del lavoro, ex ispsel ha messo a disposizione delle aziende un ottimo strumento per procedere alla valutazione e alla gestione del rischio di Stress lavoro-correlato.

Ricordiamo che a seguito delle disposizioni del Testo unico sulla sicurezza (dlgs 81/2008) la valutazione del rischio di Stress lavoro-correlato è diventata obbligatoria per tutte le imprese con dipendenti.

Lo strumento messo a disposizione dall’INAIL quindi risulta essere utilissimo, in quanto con una semplice registrazione al portale, è possibile attraverso una procedura guidata, fare una semplice valutazione di questo rischio.

Nello specifico il “manuale” in formato PDF che è possibile scaricare dal sito in oggetto e che trovate anche in fondo a questo articolo, predispone una lista di controllo da utilizzare nella fase della valutazione preliminare che permette di rilevare numerosi parametri tipici delle condizioni di stress.

Quindi le imprese che vorranno registrarsi al servizio gratuitamente, potranno utilizzare direttamente online i software predisposti per l’inserimento e l’elaborazione dei propri dati raccolti e che andranno inseriti all’interno del documento unico di valutazione dei rischi dell’azienda.

Link: strumento di valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Consulente del Lavoro iscritto all'albo provinciale di Campobasso, fondatore e redattore di Lavoro e Diritti. D.U. in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Teramo. Specializzando in Sicurezza sul Lavoro. Esperto Web.

Altri articoli interessanti