La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro con la circolare n. 13 del 13 giugno 2014 ha pubblicato una interessante guida sulla Legge n. 78/2014 di conversione del D.L. n. 34/2014, meglio conosciuto come Jobs Act, ovvero le modifiche al D. Lgs. n. 368/2001. La Fondazione Studi fornisce alcuni indirizzi applicativi in attesa di conoscere le interpretazioni del Ministero del Lavoro.
La circolare, redatta in PDF sotto forma di guida è molto completa e tratta in generale di tutte le novità comprese nel Jobs Act ossia di: contratto a tempo determinato, apprendistato, Contratti di Solidarietà e DURC.
In modo particolare però si sofferma sul contratto a termine e sulle novità introdotte dalla Legge n. 78/2014 di conversione del D.L. n. 34/2014, che poi è anche la parte più corposa del Jobs Act, facendo chiarezza su argomenti che vengono trattati o non trattati direttamente dalla legge, in modo da delineare in maniera esaustiva il contratto a termine così come uscito fuori dalla riforma.
La guida tratta i seguenti argomenti relativi al contratto a termine: Eliminazione della causale, Durata massima del contratto, Limiti percentuali di legge, Limiti percentuali contrattuali, Esclusione dai limiti quantitativi, Coordinamento con i contratti di prossimità, Proroga del contratto a termine, Rinnovi contrattuali, Sanzione per la violazione dei limiti percentuali, Diritto di precedenza, Somministrazione a tempo determinato, Disciplina transitoria.
Circolare 13/2014 Fondazione Studi Consulenti del Lavoro (389,4 KiB, 1.302 hits)