L’area INPS servizi online per il cittadino accessibile tramite SPID, CNS e CIE 3.0 (il PIN INPS non esiste più se non per casi residui) consiste in una serie di telematici che l’Istituto mette a disposizione per i cittadini, ma anche per imprese e intermediari. Grazie all’accesso al portale i contribuenti, possono consultare e richiedere informazioni direttamente dalla propria abitazione, evitando le lunghe attese presso gli uffici degli INPS solo per poter visionare oppure richiedere un semplice documento.
Dal sito dell’INPS www.inps.it inoltre si possono presentare una serie di richieste di prestazioni come ad esempio la domanda di NASpI, domanda di assegni familiari ANF, la domanda di maternità e tutti i trattamenti di pensione (solo per citarne alcuni).
Qui di seguito andremo a vedere nel dettaglio come accedere al sito Inps on line e quali sono i principali servizi offerti al cittadino.
INPS online: come accedere
Per poter accedere su Inps Online e di conseguenza utilizzare tutti i servizi per il cittadino, è obbligatorio effettuare la registrazione sul portale web. La registrazione potrà essere effettuata con 4 diverse modalità:
- SPID
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
- CIE 3.0
- PIN INPS (non più funzionante se non per alcuni casi residui)
INPS servizi online: accesso con SPID
Si può ovviamente accedere ad Inps on line con il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID; questo non è altro che un nuovo sistema di accesso che consente di utilizzare con una sola identità digitale, tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione. Per poter richiedere questa modalità di accesso bisogna obbligatoriamente essere maggiorenni. Lo Spid potrà essere richiesto direttamente online presso uno degli 8 Identity provider abilitati.
Vedi anche: SPID cos’è, come funziona e come si fa (video)
Accesso con CNS
La CNS è una smart card o una chiavetta USB che contiene un certificato digitale di autenticazione personale. Se si decide di registrarsi utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi, bisognerà essere in possesso di:
- Una CNS attiva;
- In caso di Smart Card essere in possesso di un lettore card;
- Aver installato sul proprio PC i driver della CNS. Tali dati vengono forniti direttamente dall’Amministrazione emittente.
Accesso ai servizi con PIN INPS
Fino a qualche anno fa era possibile registrarsi su Inps Online ed accedere ai servizi per il cittadino, utilizzando il PIN INPS. Tale codice Pin era un codice personale che veniva rilasciato direttamente dall’Istituto.
Per poter richiedere questo PIN bisognava fare richiesta all’INPS direttamente online. Effettuata la richiesta il codice veniva inviato direttamente presso la propria abitazione tramite posta.
Dal 1° ottobre 2021 la richiesta del PIN resta in uso solo per i residenti all’estero non in possesso di un documento di identità italiano, in quanto impossibilitati a richiedere le credenziali SPID.
Leggi anche: Richiesta pin Inps: come richiederlo e attivarlo per i servizi online
Vediamo ora come trovare i servizi per il cittadino presenti sul portale web Inps Online.
INPS servizi online
E’ possibile trovare i servizi INPS online per il cittadino attraverso tre alternative:
- ricercare direttamente il servizio nella barra di ricerca presente sul sito;
- selezionando la Card del servizio;
- nell’area tutti i servizi.
La prima modalità è molto semplice. Infatti, tutto quello che bisognerà fare è digitare nella barra di ricerca presente sul portale web, il servizio che si vuole utilizzare. Successivamente si apriranno diverse caselle tra cui bisognerà scegliere il servizio ricercato. Cliccato sulla scheda desiderata, si aprirà una successiva scheda in cui verranno illustrate tutte le informazioni relative, ossia: cos’è, a chi è rivolto il servizio, come funziona e un tasto per accedere al servizio scelto.
La seconda modalità è quella più diretta. Infatti, essa viene utilizzata da coloro che già sanno quale servizio scegliere. Anche in questo caso però bisogna digitare prima il servizio da utilizzare e successivamente cliccare sulla scheda desiderata. Prima di accedere al servizio, il portale web richiederà l’autenticazione con una delle tre modalità precedentemente elencate.
L’ultima modalità per accedere ai servizi per il cittadino su Inps Online è quella di consultare l’elenco completo dei servizi. Tale elenco potrà essere consultato cliccando sulla voce “Prestazione e Servizi” situata nel menù principale del portale web.
Elenco servizi Inps on line per il cittadino
I servizi offerti al contribuente sono davvero molteplici. Infatti, accedendo nella propria area personale MyInps, è possibile consultare ed effettuare diverse tipologie di richieste direttamente da case senza recarsi presso gli uffici Inps della propria città.
Tutti i servizi sono elencati al seguente link:
- Servizi online per il cittadino
Per poter accedere a determinati servizi è sufficiente solo l’utilizzo del codice SPID, CIe 3.0 o il numero della CNS. Come detto sopra il PIN ordinario o il PIN dispositivo non sono più utilizzabili.
Infine ricordiamo che tutti servizi sono offerti gratuitamente presso gli uffici di patronato presenti sul territorio. Inoltre tutte le informazioni e molti servizi si possono richiedere direttamente al servizio di contact center al numero verde INPS 803164 (o 06164164 da fisso).
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email