Come ottenere il rimborso dell'indennità di frequenza di uno stage

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Esperto Risponde: come ottenere il rimborso dell'indennità di frequenza dello stage, dopo che il percorso di tirocinio è terminato.

Buongiorno Avvocato, mi chiamo Luna ho 23 anni e sono entrata a far parte della work experience presso case di spedizioni internazionali, progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto.

La mia domanda è la seguente: esiste una Legge a cui fare appello per ottenere il rimborso dell’indennità di frequenza dello stage, dopo che il mio percorso di tirocinio è terminato e non riesco ad avere l’indennizzo?

Grazie molte
Distinti saluti
Luna

Cara Luna,

l’indennità di frequenza a cui fa riferimento è prevista dal Bando a cui Lei ha partecipato.

Trattasi, pertanto, di una obbligazione contrattuale a cui la Regione si è vincolata con tutti i tirocinanti partecipanti.

Per il recupero del credito esistono le disposizioni contenute nel nostro Codice Civile e nel Codice di Procedura Civile. Basterebbe attivarsi con una prima diffida, per poi procedere, ove occorra, per via giudiziale, nel qual caso è necessaria l’assistenza di un legale.

Ad ogni modo non credo che la Regione non intenda pagare, probabilmente vi sono solo dei ritardi nei trasferimenti dei Fondi Europei.

Avv. Pietro Cotellessa

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2000. Dal 2005 è convenzionato con primaria Organizzazione Sindacale presso la quale svolge attività di consulenza. Nel 2007 consegue il Master di II° livello in « Diritto e Processo del Lavoro » presso l’Università La Sapienza di Roma. Convenzionato con l'avvocatura INPS e INAIL dal 2011 al 2013. Attento alla formazione ed all’aggiornamento professionale, ha frequentato diversi corsi di specializzazione soprattutto in ambito giuslavoristico. Svolge l’attività di avvocato su tutto il territorio nazionale.

Altri articoli interessanti