Certificazione Unica 2017 INPS (ex CUD), come ottenerla

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Istruzioni operative per il rilascio della Certificazione Unica 2017 INPS (ex CUD) da parte dell'Istituto di previdenza sociale.

L’INPS, in qualità di sostituto d’imposta, annualmente, è tenuto a rilasciare la Certificazione Unica (ex CUD) per attestare i redditi dei soggetti di beneficiari di pagamenti diretti da parte dell’Istituto, pensiamo ad esempio i pensionati, i percettori di disoccupazione ecc. La Certificazione Unica 2017 INPS era già disponibile online da oltre un mese, ovvero da fine fine febbraio.

L’INPS con la circolare 76/2017, di cui avevamo già anticipato i contenuti, ricorda che oltre a essere disponibile online, la CU 2017 NPS può essere richiesta all’Istituto attraverso una delle seguenti modalità, che sono rimaste invariate rispetto allo scorso anno.

Certificazione Unica 2017 INPS disponibile online

Il canale principe per accedere alle informazioni personali e a tutta la documentazione resa disponibile dall’INPS è da qualche anno il portale dell’Istituto e in particolare l’area del cittadino, accessibile con le proprie credenziali, Codice Fiscale e PIN del cittadino.

Leggi anche: Come richiedere il PIN INPS e come attivarlo per i servizi online

Il PIN deve essere di tipo ordinario (o anche dispositivo, in questo caso non fa differenza). Si può scaricare e stampare la Certificazione Unica 2017 INPS dal sito www.inps.it, attraverso il seguente percorso:

Prestazioni e servizi > Tutti i servizi > Certificazione unica 2017 (Cittadino) > (codice fiscale e PIN)

Modalità alternative per ottenere la Certificazione Unica 2017 INPS

Come lo scorso anno, è possibile ottenere la Certificazione Unica 2017 INPS:

  • direttamente allo sportello INPS, dietro presentazione di Documento e Codice Fiscale;
  • Postazioni informatiche self service (presso le sedi territoriali INPS;
  • Posta Elettronica Certificata;
  • Patronati, CAF e professionisti abilitati all’assistenza fiscale;
  • Comuni ed altre Pubbliche Amministrazioni abilitate;
  • Sportello Mobile;
  • Via Telefono per i Pensionati residenti all’estero  0039-06.59058000 – 0039-06.59053132, con orario 8–19 (ora italiana);
  • al domicilio del titolare, per i soggetti con gravi infermità fisiche;

Rilascio della Certificazione Unica 2017 a chi non è titolare

La Certificazione Unica 2017 INPS può essere rilasciata anche a persona diversa dal titolare. La richiesta può essere presentata sia da persona delegata, sia da parte degli eredi del soggetto titolare deceduto.

Delegati: la richiesta deve essere presentata allo sportello corredata dalla delega, con la quale si autorizza esplicitamente l’INPS al rilascio della certificazione richiesta, e dalla fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità dell’interessato; il delegato potrà presentarsi agli sportelli con un numero di deleghe non superiore a due.

Eredi di soggetto deceduto: l’utente deve presentare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con la quale attesti la propria qualità di erede, unitamente alla fotocopia del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

Circolare INPS n. 76/2017

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Consulente del Lavoro iscritto all'albo provinciale di Campobasso, fondatore e redattore di Lavoro e Diritti. D.U. in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Teramo. Specializzando in Sicurezza sul Lavoro. Esperto Web.

Altri articoli interessanti