www.inps.it al via il nuovo sito

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Presentazione e piccola guida all'utilizzo del Nuovo sito dell'INPS

Finalmente svelato l’arcano della campagna pubblicitaria on-line a cura dell’INPS che attraverso un banner con un conto alla rovescia lasciava intuire la nascita di un nuovo sportello INPS su internet. Almeno per quanto riguarda il conto alla rovescia sembra essere tutto ok, visto che da oggi all’indirizzo www.inps.it c’è qualcosa di diverso. Ma andiamo a vedere i contenuti…

Da una prima occhiata in home page quello che salta subito all’occhio è la nuova disposizione dei servizi e dei classici pulsantoni a cui anche il vecchio portale ci aveva abituati. I colori sono rimasti più o meno gli stessi, con la prevalenza di blù e rosso, che comunque danno un buon contrasto e aumentano la visibilità dei contenuti. A prima occhiata i servizi sembrano gli stessi, ma andiamo a leggere e sentire cosa ci dice l’INPS sulle novità introdotte.

Scopri il nuovo sito

Tutte le novità dello sportello Inps più vicino a te

INPS facile

Il nuovo Menu dove possono essere trovate rapidamente tutte le notizie, i bandi, i messaggi e le circolari

Inps, come fare per

Tramite la sezione “Come fare per” basteranno pochi clic, infatti, per raggiungere le informazioni desiderate. E troveranno una risposta più immediata anche le domande più comuni.

Inps, più ascolto

Inoltre, il sito Inps diventa anche spazio di ascolto con alcune nuove funzionalità per dare voce all’utenza. Il cittadino utente potrà valutare l’utilità dei contenuti consultati, lasciando commenti e suggerimenti al fine di migliorarli e sviluppare, ad esempio, la sezione “Come fare per…”.

INPS, più servizi

Infine, a partire dal 2011, venti servizi erogati dall’Istituto potranno essere richiesti esclusivamente online. La domanda sarà solo telematica per: la richiesta di disoccupazione ordinaria e agricola, l’indennità di mobilità ordinaria e di assegno integrativo, l’iscrizione e la richiesta di variazione per la Gestione Separata, gli adempimenti per i lavoratori domestici, per i lavoratori dipendenti e per gli agricoli dipendenti e autonomi

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Consulente del Lavoro iscritto all'albo provinciale di Campobasso, fondatore e redattore di Lavoro e Diritti. D.U. in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Teramo. Specializzando in Sicurezza sul Lavoro. Esperto Web.

Altri articoli interessanti

  • simo

    un ammodernamento necessario in questo momento.
    il nuovo sito dell'inps credo che vada incontro alle esigenze dei
    lavoratori e soprattutto è necessario che le istituzioni si
    adeguino alla comunicazione telematica!
    nuovi servizi che funzionano ed uno sito perfettamente navigabile..
    finalmente un servizio vicino ai cittadini!

  • giovanni

    sono pensionato inps di invalidita mi chiamo lopes giovanni nato il 08/12/1970 scritto al inps dal 2005 ma 250 euro sono pochi per me aumentatemi la paga avendo la lscitura o se la fregano i parenti la mia parte stata attenti a loro .

  • marta

    io no sono andata ancora sul sito, ma di sicuro ho avuto a che fare con quegli incompetenti degli uffici che dopo avermi fatta parlare per un quarto d'ora mi hanno risposto che non sono abilitati a darmi le informazioni che cercavo e che posso però tranquillamente trovarle sul nuovo sito… eeehhhh?!? ma ci rendiamo conto?!? no dico: ma stiamo impazzendo?!?
    non dico che il sito non sia valido, ma da qui ad abolire completamente gli sportelli il passo è lungo!!

    • Ciao Marta, mi sfugge qualcosa, che tipo di informazione cercavi?

  • Marlène

    Io ho usato il nuovo sito Inps per ottenere il mio estratto conto a gestione separata e sono rimasta entusiasta dal servizio on line. Credo sia molto importante che tutte le attività burocratiche siano effettuabili attraverso il pc!

  • Cristian

    Ciao Marta, mi spiace per il disagio riscontrato, fortunatamente a me non è mai capitato altrimenti… comunque ti volevo segnalare il numero verde dell'inps 803 164 o anche il servizio "inps risponde" sul nuovo sito inps in cui puoi inviare una domanda compilando un form.
    Purtroppo poi devo anche avvisarti che nel 2011 alcuni servizi dell'inps saranno erogati soltanto on line per cui conviene proprio che tu ti faccia un bel giro sul sito e capisca come usarlo.
    In bocca al lupo!!

  • Alessandro

    Io trovo questo nuovo sito decisamente migliore del precedente, per il semplice motivo che mi permette di accedere velocemente ai contenuti che mi interessano, il problema degli sportelli c'è e probabilmente ci sarà sempre ma per me che sono un commercialista di vecchia data,incominciare a fare le prime operazioni direttamente dal computer è sicuramente una manna dal cielo.

  • Alessia

    il nuovo sito dell'inps sembra essere al passo con i tempi, servizi on line, guida telematica che aiuta da orientarsi e molte molte informazioni organizzate in maniera razionale. Speriamo che non sia tutto fumo negli occhi!

  • Jacob

    Da qui ad eliminare proprio la presenza dell’uomo negli uffici penso sia una cattiva idea, ma almeno avere la possibilità di accedere ai contenuti d’interesse direttamente da casa anzichè fare una fila di ore ed ore sia una gran bella cosa. Per ogni dubbio ho visto che c’è la possibilità del numero verde, dell’assistente virtuale e dell’Inps risponde che, contro il mio scetticismo iniziale, devo dire funzionano!