Il concorso per dirigenti scolastici dovrebbe essere pubblicato sulla gazzetta ufficiale nei prossimi giorni. Il concorso prevede l’assunzione a tempo indeterminato di 2.456 dirigenti scolastici presso le scuole italiane.
Ma vediamo più nel dettaglio quali sono i requisiti per poter partecipare al bando.
Concorso per dirigenti scolastici: I requisiti
Il regolamento ufficiale del concorso per dirigenti scolastici è stato già pubblicato sulla gazzetta ufficiale lo scorso 24 settembre, il bando di concorso invece doveva essere già pubblicato sulla gazzetta da diversi giorni, ma ciò non è ancora avvenuto, anche se se ne prevede la pubblicazione a breve.
Il ministro Valeria Fedeli, durante una conferenza ha spiegato il ritardo della pubblicazione del bando di concorso per dirigenti scolastici. Stando alle sue parole, il ritardo è dovuto alla mancanza di alcune autorizzazioni da parte delle amministrazioni competenti.
Oltre ai requisiti elencati nel nostro precedente articolo, andiamo a ricordare i requisiti fondamentali per poter partecipare al concorso per diventare dirigente scolastico.
I requisiti stabiliti attualmente dal regolamento del concorso sono:
- avere un contratto a tempo indeterminato presso le scuole pubbliche italiane;
- diploma di laurea magistrale/specialistica oppure diploma accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica.
- aver conseguito almeno 5 anni di servizio in scuole pubbliche oppure in scuole paritarie.
Non possono partecipare al concorso i precari nonostante siano abilitati e abbiano 5 anni di servizio.
Concorso per dirigenti scolastici: Prove d’esame
Il concorso per dirigenti scolastici sarà composto da una prova pre-selettiva se il numero dei partecipanti sarà elevato. Terminata la fase pre-selettiva si procederà allo svolgimento di una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta del concorso consiste nella risposta di cinque domande aperte e due domande a risposta chiusa in lingua straniera. Le materie d’esame della prima prova saranno:
- normativa del settore istruzione,
- organizzazione del lavoro e gestione del personale,
- programmazione,
- gestione e valutazione presso le scuole,
- ambienti di apprendimento,
- diritto civile e amministrativo,
- contabilità di Stato,
- sistemi educativi europei.
Terminata la prova scritta, i candidati che otterranno un punteggio minimo di 70 punti potranno procedere alla fase successiva del concorso, ossia la prova orale. In tale prova, saranno testate le conoscenze informatiche e di una lingua straniera. Inoltre, la commissione valuterà ogni singolo candidato sulla preparazione professionale tramite un caso pratico.
[amazon_link asins=’8862506724,886657631X,8891613967,8893620278,8865845309,8891411485′ template=’ProductCarousel-1′ store=’lavoediri09-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fc4ebcf7-b30b-11e7-9bc6-d5aa7a871313′]
I vincitori delle precedenti prove, saranno ammessi al corso di formazione dirigenziale e di tirocinio del concorso per dirigenti scolastici. La selezione sarà effettuata tramite una graduatoria finale. La graduatoria sarà stilata anche in base i titoli posseduti dai candidati vincitori.
Infine, i candidati dovranno svolgere una prova scritta e un colloquio orale che attesti le competenze acquisite durante il corso di formazione.
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email