Finalmente dopo una lunga attesa, è stato pubblicato ufficialmente sulla gazzetta ufficiale, il regolamento del corso – concorso per dirigente scolastico 2017. E’ considerato uno dei concorsi più attesi di questo 2017.
Ma vediamo quali sono le regole da rispettare e come si svolgerà.
Concorso per dirigente scolastico: Le modalità di svolgimento
Il nuovo concorso per dirigente scolastico è aperto esclusivamente ai docenti assunti a tempo indeterminato con 5 anni di servizio. Attualmente i posti messi a disposizione come dirigente scolastico sono circa 2.000.
Il concorso si svolgerà in diverse fasi, tra cui:
- Prova preselettiva;
- Prova scritta e orale;
- Corso di formazione e tirocinio obbligatorio.
Molto probabilmente il numero di domande sarà molto elevato, quindi il bando di concorso inserirà una prova preselettiva, che consisterà in un test a risposta multipla sulle materie d’esame. La banca dati di tale prova sarà pubblicata almeno 20 giorni prima dell’avvio della prova.
La seconda fase del concorso ossia la prova scritta e la prova orale, sarà svolta esclusivamente dai vincitori della prova preselettiva. La prova scritta consiste in cinque quesiti a risposta aperta e due quesiti in lingua straniera. Le materie dei cinque quesiti saranno:
- sistema educativo di istruzione e di formazione;
- modalità di conduzione delle organizzazioni complesse;
- gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche;
- organizzazione degli ambienti di apprendimento;
- organizzazione del lavoro e gestione del personale;
- valutazione ed autovalutazione del personale;
- diritto civile e amministrativo;
- contabilità di Stato;
- sistemi educativi dei Paesi dell’Unione Europea.
La prova orale consisterà in un esame orale con la commissione esaminatrice. L’esame verterà sulle materie della prova scritta e la conoscenza dei sistemi informatici. Possono sostenere la prova orale, solo i candidati che hanno ottenuto un punteggio minimo di 70 punti.
Formazione e tirocinio del concorso per dirigente scolastico 2017
A differenza dei precedenti concorsi per dirigenti scolastici, vi sarà un’ulteriore novità. Come anticipato, tutti i candidati vincitori saranno obbligati a svolgere un periodo di formazione e successivamente un tirocinio.
Il periodo di formazione avrà una durata di due mesi, mentre il tirocinio all’interno di una scuola avrà una durata di 4 mesi. Questa nuova procedura è stata introdotta per verificare l’abilità e competenze reali degli aspiranti dirigenti scolastici.
Il bando di concorso per dirigente scolastico 2017, sarà pubblicato sulla gazzetta ufficiale nei prossimi giorni. Infatti non è ancora possibile sapere con certezza tutti i requisiti e come presentare domanda di partecipazione al concorso.
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email